Truffe agli anziani, arrestato finto maresciallo dei Carabinieri: ha sottratto 40 mila euro

Un 56enne si spacciava per maresciallo dei Carabinieri per raggirare anziane signore e farsi consegnare soldi e gioielli. Tre i colpi messi a segno tra gennaio e febbraio. È stato incastrato da telecamere, tabulati e riconoscimenti fotografici. Ora è ai domiciliari

Finto carabiniere truffava gli anziani
Finto carabiniere truffava gli anziani

Si fingeva maresciallo dei Carabinieri e raccontava alle sue vittime, tutte anziane, di un finto incidente stradale che avrebbe coinvolto un loro parente.

Con questa scusa riusciva a convincerle a consegnargli soldi e gioielli. Ma la sua serie di truffe è finita il 16 maggio, quando i Carabinieri di Treviso lo hanno arrestato.

L’uomo, G.S., 56 anni, originario del napoletano e residente a Mira (VE), è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, emessa dal tribunale di Treviso. Era già noto alle forze dell’ordine.

Le indagini, partite dopo un colpo messo a segno il 3 febbraio ai danni di un’anziana di Treviso, hanno permesso ai militari di ricostruire il modus operandi dell’uomo. Quel giorno, la vittima – una 84enne – aveva consegnato 30.000 euro in contanti e diversi gioielli.

I Carabinieri sono arrivati a lui attraverso immagini di videosorveglianza, lettori di targhe, tabulati telefonici, analisi dei voli da e per Palermo (luogo di residenza anagrafica dell’indagato), testimonianze e riconoscimenti fotografici.

Durante le indagini sono emersi altri due episodi

Il 15 gennaio a Roncade, dove aveva truffato una 80enne, facendosi dare monili per circa 5.000 euro;

 

Sempre il 3 febbraio, a Zero Branco, dove una 93enne gli aveva consegnato 200 euro in contanti e gioielli per un valore stimato in altri 5.000 euro.

I Carabinieri sono riusciti a recuperare parte della refurtiva. Ora il 56enne è agli arresti domiciliari a Mira, in attesa dell’interrogatorio di garanzia nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso