Poste centrali di Treviso chiuse per tre settimane: via Dolfin assorbe tutti i servizi
L’ufficio in piazza Vittoria tornerà operativo il 22 dicembre

Da domani 3 dicembre l’ufficio postale di piazza Vittoria a Treviso chiude i battenti per tre settimane. Una scelta necessaria e non più rinviabile, spiegano da Poste Italiane, per consentire la manutenzione al sistema di riscaldamento e condizionamento della struttura.
Le soluzioni alternative
Fino al 22 dicembre, l’ufficio di via Teatro Dolfin assorbirà tutte le operazioni. Lo sportello, attivo solitamente solo al mattino, prolungherà l’orario fino alle 19.05 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato resterà aperto fino alle 12.35.
A breve distanza da piazza Vittoria, restano comunque operativi con consueto orario mattutino gli uffici di borgo Cavour, via Marchesan e vicolo Veronese. Tutti tre dispongono di sportelli Atm Postamat attivi 24 ore su 24.
La riapertura
Il pagamento delle pensioni di dicembre non subirà alcun ritardo, assicurano da Poste Italiane: gli accrediti sono già disponibili dal primo del mese. Se tutto procederà come previsto, il 22 dicembre l’ufficio postale di piazza Vittoria riaprirà al pubblico con i consueti orari. Un ritorno attesa, soprattutto da chi considera lo sportello un presidio indispensabile della quotidianità.
Il progetto Polis
Procede a grandi passi anche in provincia di Treviso il progetto Polis, avviato due anni fa per semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 6.933 comuni italiani con meno di 15 mila abitanti. Saranno rinnovati 83 uffici postali trevigiani: 44 sono già stati ristrutturati e riaperti al pubblico, in altri nove i lavori sono ancora in corso.
Dallo scorso aprile, 83 sportelli sono stati anche abilitati al rilascio di certificati anagrafici come quello di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Le richieste di passaporto elettronico, invece, sono state autorizzate in 94 uffici della Marca: 11 in città e 83 in provincia. Sempre nell’ambito del progetto Polis, Poste Italiane ha avviato un programma d’installazione di impianti fotovoltaici sugli uffici postali.
Sono già attivi a Preganziol, e in partenza a Spresiano, Gaiarine e Mareno di Piave. A questi si aggiungono le colonnine di ricarica per auto elettriche, già operative in diversi comuni del territorio. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








