Treviso, il Comune regala borracce per pulire la pipì dei cani

TREVISO. Kit anti-deiezioni e anti-urina dei cani. È quello che il comune di Treviso è pronto a distribuire ai propri cittadini proprietari di animali domestici, come forma di sensibilizzazione e - soprattutto - per scongiurare episodi di degrado, in particolare tra vie e portici del centro storico.
Così, dopo aver inasprito le sanzioni ai danni dei proprietari di cani che venissero beccati a non raccogliere eventuali resti dei propri amici a quattro zampe, Ca’ Sugana si muove anche nel senso opposto alla repressione. Tendendo insomma la mano ai proprietari di animali, scongiurando degrado e multe.
Nel concreto, con modalità e tempi che saranno resi noti nelle prossime settimane, il municipio donerà ai proprietari una piccola borraccia, utile a sciacquare il punto in cui fido avrà fatto pipì. O dove, dopo la raccolta con paletta e sacchettino, sia rimasto qualche altro residuo. La cosa, ovviamente, è pensata in particolare per quei luoghi del centro cittadini con pietre e marmi, troppo spesso “colorati” di aloni scuri e sporcizia a causa dell’inciviltà di qualche umano. Intanto, in questi giorni, grazie a all’accordo con Contarina, sono scattate le pulizie di colonne e pavimentazioni di pregio del centro. Il servizio (costo 75 mila euro) prevede pulizie cadenzate di alcuni luoghi del centro cittadino. Obiettivo è quello di eliminare gli accumuli di guano in alcuni angoli di piazza dei Signori o di calle del Podestà, le macchie di urina sui marmi della Loggia dei Cavalieri o sui portici del Calmaggiore o la sporcizia varia dei vicoli meno frequentati. ll servizio toccherà in particolare calle del Podestà, piazza Indipendenza, scalinata e sottoportici di Palazzo dei 300, piazzetta Aldo Moro ed il portico adiacente, portico Oscuro (verso piazza San Vito), vicolo Trevisi, vicolo San Michele, Loggia dei Cavalieri (e angolo esterno), via Martiri della Libertà, scalinate di piazza Sant’Andrea, via Inferiore e piazza Ancillotto. Ma ad essere interessate dai lavaggi degli operatori di Contarina saranno anche zone come via Fiumicelli, via Collalto, via Diaz, Corso del Popolo, piazza Vittoria. —
A.B.V.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso