Treviso, FdI lancia la campagna elettorale in via Roma con il ministro Nordio: «La gente ci deve vedere»

Simbolico l’avvio della campagna elettorale di FdI nella “zona rossa” di via Roma, spesso al centro delle polemiche per la sicurezza. Presentata la lista provinciale con nove candidati, tra cui la contessa Alvina Verecondi Scortecci, volto nuovo e imprenditrice nel settore ricettivo 

Mattia Toffoletto
La presentazione della lista
La presentazione della lista

L'ex zona rossa di via Roma, finita più volte al centro delle polemiche (specie dal versante FdI) per la questione sicurezza. Fratelli d'Italia ha voluto dare una forte connotazione simbolica al varo della campagna elettorale, scegliendo di collocare il gazebo - domani 25 ottobre - proprio nella via spesso associata negli ultimi anni a episodi di criminalità: l'appuntamento è alle 11.45; atteso il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

«Abbiamo puntato sulla zona critica di via Roma, invito i nostri iscritti a partecipare. La gente ci deve vedere», sottolinea Marina Bonotto, coordinatrice circolo di Treviso di Fratelli d'Italia. Quanto alla lista provinciale ufficializzata oggi 24 ottobre, non passa inosservata l'assenza di Rosanna Vettoretti («Non ha mai dato la sua disponibilità, né le è stata chiesta da partre nostra», commenta il senatore Luca De Carlo), nome rimbalzato negli ultimi giorni dopo il venir meno dell'ipotesi Gloria Sernagiotto. In altre parole: non ci sono rappresentanti della giunta Conte. Otto candidati su nove operano nell'amministrazione pubblica (a cominciare da Claudio Borgia: vicesindaco di Montebelluna e già coordinatore provinciale FdI), le donne (cinque a quattro) sono in maggioranza. C'è la consigliera regionale uscente Silvia Rizzotto, tre sindaci rappresentanti: Marco Della Pietra (Spresiano), Mattia Perencin (Farra; ex civico, da quest'anno entrato in FdI), Arnaldo Stefano Pitton (Meduna).

Il nome nuovo è la contessa Alvina Verecondi Scortecci, alla primissima candidatura e iscritta al partito dei meloniani dal 2025. Prima di ieri la 36enne di Colle Umberto era conosciuta anche per le esperienze nel mondo dello spettacolo: finalista all'Isola dei Famosi 2024 e, sempre l'anno scorso, vincitrice di Celebrity Chef. Ora è imprenditrice nel settore ricettivo e organizzatrice di eventi. Alla presentazione della lista, c'è il senatore Luca De Carlo: «Il focus della nostra campagna sarà su sanità, sostegno alle imprese, valorizzazione delle eccellenze agricole, destagionalizzazione del turismo, gli Its come modo certo per dare lavoro ai ragazzi».

La lista FdI: Claudio Borgia, vicesindaco di Montebelluna; Chiara Bortolato, consigliere comunale a Mogliano; Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano; Francesca Rigo, assessore e consigliere comunale a Vittorio Veneto; Mattia Perencin, sindaco di Farra; Silvia Rizzotto, consigliere regionale; Arnaldo Stefano Pitton, sindaco di Meduna; Alexa Spina, consigliere comunale a Pieve di Soligo; Alvina Verecondi Scortecci, imprenditrice nel settore ricettivo e organizzazione di eventi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso