Trenta nuovi soccorritori diplomati con l’Ais «Pronti a prestare aiuto»

IL CORSO
Trenta nuovi soccorritori nel territorio grazie al corso di Primo Soccorso e reclutamento organizzato tra ottobre e novembre presso la scuola dell’infanzia Umberto I, dall’Associazione Italiana Soccorritori di Conegliano con l’Associazione di Mutuo Soccorso Noi x Noi di Tarzo ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.
Si tratta di Camilla Baradel, Maura Bettio, Maurizio Cecchetto, Egidia Cerasoli, Fiorella Cescon, Dario Cisotto, Silvia Collodel, Ilenia Da Dalt, Anna Dal Col, Stefano Dal Moro, Rosanna Dalessandro, Fabrizia De Lorenzi, Valentina De Martin, Nives Favero, Paola Gallon, Fabrizio Garbino, Fabio Gava, Elisabetta Gavaz, FatimaHajili, Lea Angelina Manarin, Nicola Michielon, Elisa Morellato, Arianna Nardin, Sabrina Pezzuto, Margherita Pezzutti, Silvano Piccin, Luigi Piga, Marialuisa Todesco, Stefania Turchi e Lisa Zanella. «I partecipanti al corso – ha detto il presidente dell'AIS d Conegliano Alfredo Primicerio - hanno dimostrato molto interesse per le materie trattate e ben sette di loro hanno deciso di continuare con i corsi avanzati per diventare soccorritori effettivi dell’associazione. L’associazione opera da oltre quarant’anni nel territorio della Marca, nei campi del trasporto sanitario e assistenza alle manifestazioni con ambulanze, offrendo un servizio di alta qualità agli utenti. L’associazione è formata esclusivamente da volontari che operano a titolo completamente gratuito, solo nell’interesse di persone bisognose di aiuto sia materiale che morale». La consegna del diploma finale è avvenuta nei giorni scorsi nella sede della Protezione Civile di Conegliano, in via Maggior Piovesana, alla presenza, fra gli altri, del presidente Primicerio, con tutti i volontari, dell’assessore di Conegliano Gianbruno Panizzutti e di Aristide Zilio, in rappresentanza di Banca Prealpi e Noi x Noi.
Il corso anche questa volta (a Conegliano si svolge da molti anni) ha suscitato davvero un notevole interesse si è sviluppato in una decina di lezioni teoriche e prove pratiche, tenute da personale medico specializzato. L’iniziativa ha permesso di formare, nel territorio, persone che ora conoscono i principi fondamentali del primo soccorso e della rianimazione e possono, all’occorrenza, metterli in pratica aiutando persone che si trovano in difficoltà. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso