Traffico a Treviso, all’ora di punta è il caos: i cantieri paralizzano la città
Città Giardino inaccessibile per i lavori di Ats, code dal Put: in Feltrina problemi ai bus per la chiusura di via Castagnole

Mattinate di passione nell’area nord-ovest del centro storico, con code che si allungano fino al Put sia all’ora di punta del mattino sia in corrispondenza con la chiusura delle scuole di viale d’Alviano.
Tutto a causa del tanto traffico che ormai attanaglia la città, ma anche dei cantieri nell’area della città Giardino che in questi giorni di gennaio hanno praticamente interdetto le strade interne la quadrante togliendo parcheggi ed anche vie alternative alle auto.
Le reti arancioni dei lavori per la riqualificazione di viale Cesare Battisti erano annunciate; rallentano il traffico ma di fatto non creano più problemi di quanto non facevano nei mesi autunnali, salvo quando transitano e fermano i bus, imponendo alle auto di rimanere lì aspettare. Più problematica semmai la chiusura collegata di via Giacomelli, interdetta al traffico ed alla sosta per diventare area di cantiere.
Un tassello tolto alla viabilità che va ad unirsi a tutti quelli presi dai lavori Ats per la fognatura. Il cantiere doveva procedere per gradi interessando per fasi solo via Nazario Sauro, ma di fatto ad oggi occupa tutta la Città Giardino dalla rotonda dell’antenna davanti al liceo classico fino a via Cesare Battisti.
Questo perché trattandosi di un rione fatto di sensi unici, nel bloccare una strada tra scavi e mezzi di cantiere, i lavori impongono al traffico di non immettersi nelle strade che afferiscono a quella dove si lavora. Ed ecco che le transenne in via Sauro chiudono inevitabilmente anche via Filzi, via Pastro, via Giacomelli. Niente transito, ma nemmeno parcheggio, visto che per uscire dalla sosta le macchine dovrebbero percorrere le strade in senso contrario non avendo lo sbocco di via Sauro.
Ciliegina sulla torta poi il cantiere di via San Liberale, che doveva essere già concluso ma si sta ultimando invece in questi giorni perché si è preferito tenere a strada percorribile nel periodo pre natalizio (quando era previsto invece il cantiere).
Gli strali degli automobilisti ai lavori pubblici sono pressoché quotidiani. Ieri mattina arrivavano anche dal put. La paralisi del traffico della città Giardino infatti aveva avuto come conseguenza l’intasamento della circonvallazione tra Porta Calvi e porta Santi Quaranta.
Fuori città? Lì a creare problemi sono i lavori in via Castagnole. La chiusura della strada tra via Cisole e Feltrina ha costretto i bus a immettersi in Feltrina dalla rotonda di Monigo, peccato che non ci passino agevolmente. Basta che incrocino una macchina in senso opposto e si trovano bloccati nel rondò. Cosa che accade con cadenza giornaliera.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso