Tradizione , dolore, colori. Ecco il funerale cinese

E’ stato una cerimonia funebre memorabile quella celebrata in sala Bordignon per l’ultimo saluto a Zhang Songcui mamma del titolare del ristorante cinese di Borgo Treviso, con trecento cinesi circa arrivati da tutto il mondo. Zhang Songcui era deceduta da qualche settimana a seguito un male incurabile, ieri l’ultimo addio con i moltissimi amici e parenti arrivati anche dall’America e da molti stati Europei, nonché i parenti arrivati appositamente dalla Cina.
La cerimonia è stata eseguita con rito buddista ed è durata circa due ore, prima della sepoltura avvenuta presso il cimitero di Salvarosa di Castelfranco Veneto. Erano centoventi le composizioni floreali, per il trasporto sono dovuti intervenire due autocarri e sei furgoni.
Ora tutti i fiori hanno “invaso” il cimitero di Salvarosa. Moltissimi i curiosi che hanno assistito a questo “primo” di una persona con nazionalità cinese, molti anche gli studenti che si sono radunati in cimitero e tutti incantati da questa immensa corona floreale che mai si è vista prima d’ora, come cornice per l’ultimo saluto ad una persona amatissima
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso