Toh, chi si rivede: torna Grillo’s nuovo ristorante a villa Selvatico

I vecchi locali di via Roma avevano chiuso sei mesi fa dopo 54 anni Martignon: «Non pensavo di riaprire, ma questa location mi affascina»  

RONCADE

Aveva lasciato un vuoto dopo ben 54 anni di attività ininterrotta. Ma ora, a sette mesi di distanza, prova a riempirne un altro, di vuoto, sempre a Roncade. Il Grillo’s riapre, e lo fa scegliendo una sede prestigiosa: villa Selvatico. «Quando ho chiuso ad aprile non avevo pensato che avrei riaperto dopo pochi mesi. Anzi. Però mi si è presentata un’ottima occasione che ho voluto cogliere al volo», dice Giancarlo Martignon, il titolare.

È ormai questione di poche settimane e poi il Grillo’s tornerà a sfornare cene e cocktail. Martignon sta lavorando da un po’ al nuovo locale, tra pulizie della villa e allestimento. «Nella villa ci sarà un ristorante più formale, mentre nel gazebo faremo un’osteria con bar, nel nostro stile», precisa. Ad aprile scorso la chiusura del locale di via Roma era giunta inaspettata. Dietro non c’era la volontà dei titolari, anzi. Ma i nuovi acquirenti del palazzetto in cui Grillo’s era in affitto hanno scelto una politica diversa. Alzato il costo della locazione, Martignon e i nuovi proprietari non sono riusciti a trovare un accordo per continuare il rapporto.

L’addio è stato a quel punto inevitabile, perché quell’affitto era considerato veramente troppo caro per un ristorante. Non erano mancati attestati di stima e di incoraggiamento per i titolari di un locale che ha fatto la storia, non solo di Roncade. Aperto nel 1965 da Sergio Martignon, emigrante tornato dall’Australia che a Roncade aveva portato whisky e distillati che nella provincia trevigiana ancora non si conoscevano. Un successo pressochè immediato durato appunto più di cinquant’anni. Quest’anno Giancarlo Martignon, dopo la chiusura del locale di via Roma, si è trasferito a Jesolo alla Casa Bianca, un’avventura estiva come doveva essere. E ora, chiuso quel capitolo, ci riprova. —

Federico Cipolla

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso