Stroncato dal cancro il professor Bertocchi. Il “Duca” di Treviso lo piange

TREVISO. Ha lottato con tutte le sue forze per sei mesi contro una grave forma di tumore al cervello, pensando prima di tutto a rimettersi in forze per tornare a scuola tra i suoi studenti del liceo Duca degli Abruzzi. È morto ieri il professor Flavio Bertocchi, 62 anni, docente di Scienze motorie, coordinatore del gruppo sportivo dell’istituto. Era tra i docenti da più tempo in servizio al Duca.
Per vent’anni, per il liceo, è stato il professore di Educazione fisica ma anche punto di riferimento per le centinaia di studenti appassionati di sport e impegnati nelle numerose attività sportive e competizioni messe in campo dalla scuola ben oltre l’orario scolastico. «È una notizia che ci addolora profondamente», dice la preside del Duca degli Abruzzi, Antonia Piva, «Scompare un docente profondo e sensibile. Un professionista esemplare fino all’ultimo. Pur preparati al distacco siamo tuttavia ancora increduli, negli occhi abbiamo ancora le belle immagini delle tante giornate sugli sci con i ragazzi».
Tutta la scuola ha vissuto da febbraio con profondo affetto l’assenza del docente dopo il manifestarsi dei primi forti sintomi della malattia. Sperando quanto prima nella sua guarigione e nel ritorno in classe. Il professore in aprile era stato operato al reparto di neurochirurgia del Ca’ Foncello. «Ci chiedeva di essere aggiornato sulla formazione delle classi», ricorda il professor Valter Durigon, coordinatore del dipartimento di Scienze motorie del liceo, «Noi colleghi abbiamo voluto stargli vicino per rassicurarlo e sperando fino alla fine nella sua guarigione». Amato e stimato dai suoi studenti delle classi del liceo scientifico, il professore era per tutti gli alunni della scuola il professionista dell’educazione sportiva.
Il punto di riferimento per tutte le classi di tutte le attività sportive, essendo a capo del coordinamento del gruppo sportivo del liceo. Grande appassionato di montagna e di sport invernali, si occupava del progetto delle Giornate sportive sulla neve. In una delle ultime uscite sulle piste organizzate ad Alleghe erano stati più di 300 gli studenti coinvolti. Bertocchi faceva anche parte dell’associazione trevigiana degli insegnanti di educazione fisica. Lascia la moglie, anche lei insegnante di educazione fisica, al Da Vinci. Ancora da fissare la data dei funerali.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso