Ciclista non usa la pista: travolto dall’auto e multato

E’ successo lungo la Pontebbana a Spresiano: il 46enne in sella alla bici, che ha riportato ferite non gravi, è stato sanzionato perché avrebbe dovuto usare il percorso protetto

Rossana Santolin
L'incrocio dove si è verificato l'incidente
L'incrocio dove si è verificato l'incidente

Il mancato rispetto del codice della strada è costato una multa salata ad un ciclista e ad un automobilista, protagonisti dell’incidente avvenuto domenica mattina, 29 dicembre, lungo la strada statale Pontebbana, a Spresiano.

Ad avere la peggio l’uomo in sella alla bici, rimasto ferito in modo lieve, e in aggiunta multato per non aver usufruito della vicina pista ciclabile. Una leggerezza durante una sgambata domenicale che, vista con il senno di poi, gli sarebbe potuta costare la vita.

L’incidente si è verificato attorno alle 10: il conducente dell’auto, un ottantenne, stava percorrendo la Pontebbana a Spresiano verso Villorba, che in quel tratto prende il nome di via Gritti, quando all’incrocio con via Mario Fiore ha svoltato a sinistra ignorando del tutto una precedenza e centrando così in pieno il ciclista che pedalava dal senso di marcia opposto. L’uomo, un 46enne, è stato sbalzato dalla sella ed è finito riverso sull’asfalto, procurandosi fortunatamente solo delle ferite superficiali. Sul posto è intervenuta rapidamente l’ambulanza che ha soccorso il ciclista, poi trasportato al Ca’ Foncello di Treviso per le cure del caso e per accertamenti. All’incrocio di via Gritti si è portata anche una pattuglia dei carabinieri di Villorba per effettuare i rilievi e per regolare il traffico durante le operazioni di soccorso. L’anziano conducente dell’auto è stato sottoposto all’alcoltest, risultato negativo.

Per entrambi, sia per l’ottantenne che per il ciclista è scattata la sanzione. A quest’ultimo per non aver utilizzato la vicina pista ciclabile. Lungo via Gritti corre infatti una pista ciclopedonale che permette di transitare in sicurezza all’incrocio, uno snodo particolarmente trafficato, specie in questi giorni festivi, fra il capoluogo e l’hinterland. Stessa sorte anche per l’anziano alla guida dell’auto, illeso ma scosso per l’accaduto, sanzionato dai carabinieri per aver omesso di dare la precedenza nell’effettuare la svolta. U

n episodio che poteva produrre esiti ben più drammatici, aggiungendosi alla lunga lista di incidenti che hanno lasciato vittime sulle strade della Marca che vanta un triste record in negativo di morti sulla strada.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso