S’inaugura l’asilo Montessori a Vittorio Veneto: fra due anni aprirà la primaria

VITTORIO VENETO. Prenderà avvio lunedì prossimo il primo anno scolastico dell’Istituto Montessori Vittorio Veneto che nell’area dell’Antoniano di Viale Vittorio Emanuele II avvia per la prima volta in città una scuola dell’infanzia con questo particolare metodo pedagogico.
Domani, alle 10.30, l’inaugurazione dell’istituto che a settembre 2021 punta ad aprire anche la Scuola Primaria Montessori.. La prima sezione avrà complessivamente 15 bambini. La Scuola dell’Infanzia accoglierà sia bimbi che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019 che bimbi che li compiono entro il 30 aprile 2020; non solo, l’accoglienza sarà aperta anche alla fascia d’età tra i 4 ed i 5 anni. Le attività si svolgeranno dalle 8 alle 16 e verrà mantenuto un rapporto di un’educatrice ogni quindici bimbi.
La “casa dei bambini” – e tale è la Montessori in città – è caratterizzata, come spiegano i responsabili, da un ambiente preparato che risponde ai naturali bisogni del bambino della fascia d’età 3-6 anni. Ogni attività è preparata con oggetti a misura del piccolo e tutto è disposto su mobili alla sua altezza per favorire la “libera scelta”, l’autonomia e il riordino. Ovviamente, in una struttura di questo tipo le rette mensili sono più alte di quelle praticate dalla scuola paritaria.
COLLE UMBERTO. A Colle Umberto, intanto, si amplia la Scuola dell’Infanzia paritaria. Domani verrà inaugurata un’aula al primo piano che sarà destinata ad accogliere la sezione “farfalle”, dei grandi. «Quest’aula, originariamente alloggio delle suore – spiega Andrea Casagrande, del gruppo genitori della scuola “Sinite Parvulos” - era stata lasciata al grezzo durante il primo intervento di ristrutturazione.
La sistemazione si è resa necessaria per l’iscrizione di nuovi bambini, grazie ai quali è stata raggiunta la quota di 60 ospiti». Nei nuovi spazi trovano sede anche l’ufficio per le maestre e i servizi igienici a disposizione dei bambini.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso