Si è spento Diego Toninato, titolare di “Terre Grosse”

ZENSON. Domenica all'Hospice dell'Advar di Treviso si è spento Diego Toninato, aveva 53 anni. Viticoltore, era il titolare dell'azienda agricola “Terre Grosse” in via Fermi a Zenson. Una vita, quella di Toninato, strettamente legata al mondo della produzione del vino, tanto che i familiari nell'epigrafe hanno voluto che ci fosse anche l'immagine dei tralci carichi d'uva matura. Toninato era a capo dell'azienda di famiglia attiva nel settore vinicolo da tre generazioni.
“Terre Grosse”, sempre presente alle esposizioni di vini della zona, era stata fondata dal nonno del cinquantatreenne, Piero, nel 1931.
Poi aveva proseguito il padre Alessandro, mancato alcuni anni fa, assieme alla moglie Odilia Peloso, quindi Diego, che aveva raccolto la sfida supportato dalle nuove tecnologie nella produzione.
Aveva saputo affinare la gamma di vini, con le punte di diamante rappresentate dal raboso e dal “grapariol”. Da un anno il cinquantatreenne aveva scoperto di essere malato, ma fino all'ultimo le sue più grandi preoccupazioni, e forse anche gli elementi a cui si appigliava per combattere la dura battaglia, sono stati proprio il suo lavoro, i suoi campi, le sue botti.
«Una persona espansiva, piena di spirito», lo ricordano i familiari. Toninato, che non era sposato, lascia la sorella Nadia, i nipoti Nicola con Linda e il piccolo Alberto, Denise con Alessandro, gli zii, i cugini, parenti e amici.
L'ultimo abbraccio al viticoltore è fissato per domani alle 15 a Zenson, questa sera alle 19.30 in chiesa sarà recitato il rosario.
La famiglia chiede che eventuali offerte siano devolute all'Advar.
Rubina Bon
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso