Seicento bambini scoprono lo sport con allenatori e grandi campioni

E’ partito il progetto promosso da Verde Sport e Comune che coinvolge dodici scuole primarie. Gran finale a maggio con la festa in Ghirada. il sindaco Conte: «Meno videogiochi e più attività sportiva»

I protagonisti del primo giorno del progetto per le scuole
I protagonisti del primo giorno del progetto per le scuole

Dodici primarie interessate, tre in più dello scorso anno. Coinvolgendo circa 600 bambini di prima e seconda elementare. Corre il progetto d'avviamento all'attività sportiva promosso da Verde Sport, braccio operativo di Edizione (famiglia Benetton), e Comune di Treviso: stamane 27 novembre il via alla quarta edizione al campetto delle scuole Ciardi, new entry assieme alle Don Milani e Valeri.

Istruttori d'eccezione, nelle ore mattutine di ginnastica, i tecnici delle giovanili del Benetton rugby, Benetton basket, Volley Treviso: rudimenti dell'attività di sport e regole delle tre discipline. Prevista anche una lezione speciale che vedrà campioni dello sport giocare con i piccoli scolari, il gran finale a maggio con una festa alla Ghirada.

«Fosse una serie tv, si direbbe che siamo alla quarta stagione. Continuano ad aumentare le richieste delle scuole: ricordo che il primo anno eravamo partiti con tre plessi. Insegniamo ai bambini i valori del gioco e rispetto, sacrificio e determinazione. Saranno ore di sano divertimento ed educazione allo sport», sottolinea Enrico Castorina, amministratore delegato Verde Sport.

Oltre ai tre plessi già citati, le lezioni riguarderanno Bindoni, Manzoni, Masaccio, Primo Maggio, Prati, Azzoni, San Giovanni Bosco, Carducci e Toniolo.

«Il messaggio è meno videogiochi e più sport. E speriamo che i bambini spingano qualche genitore in più a fare attività fisica», commenta il sindaco Mario Conte.

«Un progetto che coinvolgerà anche big dello sport e riunirà tutti i bambini per la festa finale in Ghirada», conclude Gloria Sernagiotto, assessore all'Istruzione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso