Scuole al gelo, chiuso un asilo a Frescada

Caldaia in blocco alla materna, i bimbi non entrano. Stop alle medie di Arcade. Gli studenti delle superiori sono rientrati

Savina Trevisiol
La temperatura percepita all'interno della scuola
La temperatura percepita all'interno della scuola

La riapertura delle scuole dopo le vacanze continua a essere accompagnata da criticità legate al funzionamento degli impianti di riscaldamento, con la scuola media di Arcade ancora chiusa e un episodio che ha interessato la scuola dell’infanzia Arcobaleno 1 di Frescada, a Preganziol, dove c’erano solo 11 gradi, i bimbi non sono nemmeno entrati mentre le maestre hanno protestato con l’amministrazione comunale. Mentre la situazione è tornata alla normalità negli istituti secondari superiori della provincia.

Caldaia in blocco a Preganziol

A Preganziol, nella mattinata di ieri, si è verificato un blocco temporaneo della caldaia della scuola dell’infanzia Arcobaleno 1 di Frescada, dopo un episodio analogo del 7 gennaio. Come chiarito dalla sindaca Elena Stocco, «la caldaia è andata in blocco ed è stata riattivata manualmente già a inizio mattinata; nel pomeriggio la ditta di manutenzione ha sostituito le pompe per garantire la continuità del funzionamento dell’impianto». L’intervento si è concluso regolarmente e il riscaldamento è tornato operativo.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’opposizione. «Siamo solidali con i genitori e ci domandiamo perché non abbiano ricevuto comunicazioni ufficiali», afferma la consigliera di Fratelli d’Italia Sara Tolusso, annunciando insieme al collega Filippo Vedovato un accesso agli atti per chiarire le cause del malfunzionamento.

Lezioni sospese ad Arcade

Situazione ancora irrisolta ad Arcade, dove la scuola media resta chiusa anche oggi per consentire il completamento dei lavori sull’impianto di riscaldamento. «Il lavoro di sistemazione dell’impianto dovrebbe essere ultimato a breve» spiega il sindaco Domenico Presti «e si è preferito attendere le verifiche di funzionamento per far trovare domani mattina ai ragazzi una scuola pienamente riscaldata».

Diverso invece il quadro nelle scuole secondarie superiori: gli interventi tecnici della Provincia hanno consentito di riportare gli impianti a regime nella quasi totalità degli edifici, permettendo il rientro in aula degli studenti. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso