San Fior, è morto il pasticciere Moretti
Era lo storico titolare di “La pasticceria” sulla Pontebbana. Aveva aperto la sua attività negli anni ‘70 del secolo scorso. La sua specialità era il croccante alla mandorle. Era stato anche assessore e consigliere comunale

Si è spento all’età di 84 anni Ferruccio Moretti, conosciuto come “il pasticciere”, titolare de “La pasticceria” di via Europa, sulla Pontebbana in centro a San Fior.
Moretti aveva aperto il locale negli anni Settanta, facendo tesoro dell’esperienza acquisita col padre Federico, che portava il suo banco di dolciumi a fiere e sagre. Originario di Montagnana in provincia di Padova, si era stabilito a San Fior quando aveva aperto la pasticceria.
Ferruccio era apprezzato soprattutto per la specialità detta il croccante, realizzata con le mandorle, anche se realizzava di tutto: torte, pasticceria e perfino gelati. Una delle sue bontà era la crema che creava con maestria e con particolare gusto, tanto che molti l’avevano apprezzata.
Si alzava presto la mattina, per andare nel suo laboratorio, dove ha lavorato a lungo anche con la mamma Livia Perandin. Le figlie affermano che nella pasticceria metteva una passione infinita per le sue specialità e dal laboratorio i suoi prodotti passavano alla vendita nel locale antistante.
Con la sua attività si era fatto apprezzare, tanto che era stato chiamato anche in politica, come consigliere comunale e assessore, contribuendo ad aiutare tanta gente. La sua pasticceria era diventata pure luogo di ritrovo per le persone che confidavano nella sua collaborazione nel sociale. La famiglia lo ricorda come una persona buona, straordinaria, apprezzata da molti.
Ritiratosi in pensione nel 2003, con la chiusura della pasticceria, si era trasferito a vivere a Pianzano. Lascia la moglie Nadia, le tre figlie Federica, Chiara e Viviana e altri parenti. Il funerale si terrà domani, martedì 20 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa arcipretale di San Fior, dove stasera alle ore 19. 30 c’è il rosario. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








