Rogo all’alba in pizzeria a Lanzago paura nel quartiere e danni ingenti

SILEA. Un incendio ha distrutto la pizzeria “Pizzevia” a Lanzago di Silea. Quasi certamente è stato un cortocircuito a innescare le fiamme, che in pochi minuti hanno devastato il locale. Danni anche alla vicina “Nuova Parigi Hosteria”. L’allarme è stato lanciato attorno alle sette di ieri mattina, quando una residente che abita sopra la “Pizzevia” si è accorta delle fiamme. Svegliata dall’odore di bruciato, ci ha impiegato pochi secondi per rendersi conto di quello che stava accadendo.
La donna ha chiamato subito i vigili del fuoco, che sono arrivati in via Callalta in pochi minuti. Hanno spento le fiamme e scongiurato che si propagassero anche alle abitazioni vicine e al ristorante confinante. Una volta spento l’incendio, le operazioni per mettere in sicurezza la pizzeria sono continuate per tutta la mattina. Una volta spente le fiamme, i vigili del fuoco e i carabinieri di Silea sono potuti entrati in quello che era rimasto della pizzeria per asporto. Hanno cercato di ricostruire l’accaduto, per capire da dove si sono propagate le fiamme, e se l’incendio avesse carattere doloso. Un’ipotesi quest’ultima esclusa, secondo i primi elementi di indagine. L’incendio è infatti partito dal forno a legna, evidentemente ancora caldo per il lavoro della sera precedente. Un corto circuito dell’impianto elettrico avrebbe fatto da innesco. Al contrario non sono state rinvenute tracce di benzina, o di altri “acceleranti”. Insomma si tratterebbe di un incidente. La pizzeria ne è uscita devastata ed è stata dichiarata inagibile. Le pareti sono completamente annerite, i macchinari distrutti, anche il mobilio è stato danneggiato in modo irrimediabile; oltre ovviamente al forno a legna da cui si sarebbero propagate le fiamme. Se la pizzeria vorrà riaprire ci vorrà un investimento notevole.
Anche la vicina “Nuova Parigi” ha subito dei danni a causa dell’incendio, ma non si tratta fortunatamente di nulla di grave; pertanto l’hosteria oggi dovrebbe esse regolarmente aperta. Il pronto intervento dei vigili dal fuoco ha inoltre scongiurato che anche le abitazioni venissero avvolte dalla fiamme, comprensibile la preoccupazione dei residenti. “Pizzevia” si trova al piano terra di un edificio basso, ma piuttosto lungo, con diverse attività e abitazioni. Se la donna che abita al piano superiore non avesse prontamente lanciato l’allarme, le conseguenze avrebbero potuto anche essere peggiori.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso