Rivoluzione viabilità a Fontane, arriva il mini-put

Un mini-put contro il traffico in zone residenziali. È la mossa studiata a Villorba per limitare al minimo i pericoli derivanti dai veicoli che, per “saltare” la Pontebbana, finiscono in via Everardo e in via Silvello, nel centro del quartiere di Fontane Chiesa Vecchia. Ma non è escluso che nei prossimi mesi provvedimenti simili possano venire allargati anche ad altre zone del territorio.
Cosa cambia
Intanto, però, tutto scatta appunto da Chiesa Vecchia. Da settembre i cambiamenti riguarderanno le vie Silvello, Tagliamento ed Everardo: verrà formato un anello di circa un chilometro a senso unico (in senso orario da via Silvello verso via Tagliamento), andando così a limitare il traffico. Allo stesso tempo verrà realizzato un percorso ciclopedonale insieme a una serie di attraversamenti pedonali all’altezza degli incroci delle vie coinvolte.
intervento sperimentale
L’intervento avrà una durata sperimentale di 6 mesi, dopo i quali verrà deciso se confermarlo o meno. «Si tratta di un provvedimento sulla viabilità su cui stavamo ragionando da un po’, che poi abbiamo deciso di attuare dopo le considerazioni che ci ha portato una signora residente nella zona», dice il sindaco Marco Serena, «lo scopo è quello di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione di pedoni e ciclisti su via Tagliamento e sul tratto di via Silvello compreso tra gli incroci con la stessa via. Le due strade molto utilizzate come percorso alternativo dagli automobilisti in viaggio verso via Everardo in direzione Treviso e in via Silvello in direzione Ponzano Veneto / Fontane, sono infatti prive sia di marciapiede sia di spazi idonei alla circolazione in sicurezza di ciclisti e pedoni».
Caos traffico
Nelle ore di punta infatti, la zona diventa quantomai pericolosa a causa del traffico, che difficilmente si smaltisce nelle attuali direttrici. «Le strade strette ed il traffico creavano dei potenziali pericoli, motivo per cui abbiamo deciso di intervenire alleggerendo il traffico e ricavando allo stesso tempo qualche posto auto» aggiunge Serena, «attendiamo i riscontri da parte della Polizia locale e della cittadinanza. Altri esperimenti simili in altre zone? Ci stiamo ragionando». Per il limitare gli eventuali disagi portati dall’avvio della sperimentazione del nuovo mini-put, intanto, il municipio ha già diffuso il futuro schema viario alle attività commerciali del centro di Fontane Chiesa Vecchia ed in questi giorni provvederà anche a comunicare l’intervento ai residenti. «La situazione durante le ore di maggior traffico, genera nei residenti un senso di insicurezza e preoccupazione per l’incolumità degli utenti più deboli: abbiamo cercato una risposta» chiude Riccardo Sutto, Comandante del corpo intercomunale di Polizia locale Postumia Romana, di cui Villorba è capofila. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso