Rissa a bastonate tra immigrati in via Feltrina a Treviso

TREVISO. Una rissa a bastonate, è scoppiata ieri sera, poco prima delle 20, lungo la Feltrina. Coinvolte una decina di persone, tutte di nazionalità africana. La lite è scoppiata di fronte al bar Hollywood, che si trova al civico 29 della strada. Ancora non sono chiare le motivazioni che hanno fatto scattare il tafferuglio, ma sembra siano motivi banali, legati alla sfera personale. Prima sono volate parole grosse, grida, fino a che non è spuntato un grosso bastone.
Un uomo ha iniziato a colpire chiunque gli si parasse davanti. Immediata la chiamata alle forze dell’ordine: sul posto sono intervenute due volanti della polizia e una gazzella dei carabinieri. Agenti e militari hanno sentito i testimoni, che hanno per quanto possibile ricostruito i fotogrammi della rissa. Era tutto tranquillo, una domenica sera come le altre, fino a che una decina di persone si è riversata sulla strada, urlando e spintonandosi. D’un tratto un uomo, di nazionalità africana, apparentemente sulla trentina, ha iniziato a colpire le persone in strada con un grosso bastone. Più di un passante, sentendo le grida e vedendo quanto stava accadendo, ha chiesto l’intervento di polizia e carabinieri. Le pattuglie sono arrivate in fretta, ma le sirene spiegate hanno fatto sparire quasi tutti i protagonisti della rissa.
Nelle prossime ore gli investigatori cercheranno di ricostruire la sequenza degli eventi e di dare soprattutto un volto e un nome all’uomo che ha aggredito i suoi connazionali con il bastone. Sul posto non sono intervenute le ambulanze del Suem, dato che i protagonisti della rissa se la sono data a gambe non appena sono arrivati polizia e carabinieri. L’episodio di ieri sera porta in primo piano due questioni calde in città, in particolare in questo periodo elettorale: il problema della sicurezza e quello dell’immigrazione, temi particolarmente sentiti dall’elettorato chiamato proclamare il nuovo sindaco di Treviso.
Nonostante le classifiche sulla sicurezza pongano la Marca tra i Comuni d’Italia meno interessati dalla criminalità, la percezione del problema è molto elevata. Tra le zone più calde della città ci sono sicuramente la zona di via Bindoni (dove recentemente sono state segnalate risse) e l’area di via Pisa.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso