Replay, 40 milioni per il rilancio Maxi prestito Sace

asolo
Quaranta milioni di euro per ridare slancio a uno storico brand trevigiano dell’abbigliamento. Fashion Box, marchio con sede ad Asolo, controllato dalla famiglia Sinigaglia e titolare dei marchi Replay, Replay & Sons e We Are Replay, ha definito un maxi finanziamento di 40 milioni di euro nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace, contando su un pool di banche composto da Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Banca Mps e Medibanca in qualità di advisor finanziario. Una consistente iniezione di liquidità per sostenere un gruppo che si è lasciato la crisi alle spalle e che ora punta a crescere rafforzando le nuove linee di prodotto e di mercato. Le linee d’azione? Una in particolare: «Rafforzare la nostra presenza nel mondo del calcio» ha annunciato Matteo Sinigaglia, ad, replicando progetti come quello che a fine 2019 ha portato Replay a vestire (fuori dal campo) il Paris-Saint Germain di Neymar.
Il gruppo asolano sta vivendo un buon periodoe dal punto di vista dei numeri, al netto dei primi mesi del 2020 che a causa del lockdown inquineranno, come per qualsiasi altra realtà, il bilancio dell’anno in corso. Il 2019, infatti, aveva portato il fatturato a quota 260 milioni, un balzo del 10% rispetto al 2018, con un Ebitda (margine operativo lordo) di 28 milioni, anch’esso con una crescita a doppia cifra rispetto all’esercizio precedente. Dopo alcuni bilanci in perdita, i conti da 2 anni sono tornati all’utile. «Questo finanziamento conferma il supporto dei nostri partner bancari al progetto di Fashion Box» afferma il Ceo Matteo Sinigaglia, «miriamo a diventare il punto di riferimento nel segmento premium, puntando sulla ricerca, sull’innovazione e sulla performance di prodotto. Voglio ringraziare gli istituti di credito per l’attenzione prestata al gruppo e Sace, che in pochi giorni ha confermato l’emissione della garanzia a supporto del finanziamento. Forti di una solida struttura finanziaria, possiamo guardare al futuro con fiducia».
Prima della pandemia, Replay era finita sulla ribalta internazionale grazie alle sponsorizzazioni della nazionale neozelandese di rugby, gli All Blacks, e appunto del PSG. «In uno scenario che vede il calcio come lo sport più amato al mondo - ha affermato Sinigaglia - con oltre 2,5 miliardi di fan sparsi in cinque continenti, abbiamo voluto questa partnership che ci consentirà di rafforzare la nostra presenza nel calcio».
Fondato nel 1981 da Claudio Buziol (scomparso nel 2005), Fashion Box dispone di una rete di 4.200 punti vendita in tutto il mondo, con 1.140 dipendenti distribuiti in cinquanta Paesi. L’export rappresenta l’85 per cento del fatturato. Il 29 per cento dell’azienda è stato rilevato dalla cinese Belle International holding Ltd. con sede a Shenzhen. — a.d.p.
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