Gettano via undici sacchi di rifiuti: a Pieve di Soligo ecovandali incastrati da un biglietto aereo

Rintracciati dopo l’indagine della polizia locale di Pieve di Soligo i proprietari dei rifiuti, “sgamati” da scontrini, come quelli della farmacia, e altri documenti, come un biglietto aereo di alcuni mesi fa e dei pedaggi autostradali: multa da 5.500 euro

Salima Barzanti
I sacchi abbandonati dagli ecovandali a Pieve di Soligo
I sacchi abbandonati dagli ecovandali a Pieve di Soligo

Undici sacchi di rifiuti abbandonati in via Toti Dal Monte a Pieve di Soligo. È accaduto ieri mattina, lunedì, in una zona periferica del Comune pievigino.

Rintracciati dopo l’indagine della polizia locale i proprietari dei rifiuti, “sgamati” da scontrini, come quelli della farmacia, e altri documenti, come un biglietto aereo di alcuni mesi fa e dei pedaggi autostradali.

«Abbiamo chiesto che venga applicata la massima pena possibile, ovvero circa 500 euro a sacco», ha commentato il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan.

In arrivo per coloro che hanno abbandonato a bordo strada questi rifiuti un conto da oltre 5.000 euro.

Ad accorgersi del conferimento vandalico sono stati i dipendenti comunali. «Quello che si è visto è inaccettabile: grandi sacchi neri abbandonati a bordo strada, come se il territorio fosse una discarica a cielo aperto - ha affermato l’assessore all’ambiente, Mohammed Hammouch -.

Questo non è un errore né una distrazione, ma un atto di totale inciviltà». Ieri mattina, lunedì 5 gennaio, attorno alle ore 9 gli operatori comunali stavano transitando in via Toti Dal Monte, quando si sono accorti un parecchi rifiuti abbandonati a bordo strada.

Al conteggio, sono risultati essere undici sacchi. Una volta fatto il ritrovamento i rifiuti sono stati trasportati nel magazzino comunale, dove sono stati aperti e ispezionati per risalire al presento colpevole del conferimento incivile.

«Siamo risaliti a quelli che diciamo, sono i proprietari dei rifiuti, poi sarà da vedere se sono stati effettivamente loro a abbandonare i rifiuti - ha spiegato il sindaco Soldan - convocheremo i proprietari dei rifiuti per tutte le verifiche del caso, visto che tempo fa si era verificato anche il caso di un abbandono da parte di una ditta di smaltimento a cui erano stati affidati dai proprietari.

Ovviamente saranno a carico degli autori di questo atto anche i costi di smaltimento di questi 11 sacchi, che attualmente sono conservati in magazzino».

I sacchi ispezionati dagli agenti della polizia locale sono riconducibili tutti alla stessa famiglia.

«È evidente che ci sono ancora persone che si ritengono più furbe degli altri e credono di poter ignorare le regole rispettate dalla maggioranza dei cittadini ogni giorno - ha sottolineato ancora l’assessore Hammouch -. A queste persone non deve essere riservata alcuna tolleranza. Le sanzioni dovrebbero essere esemplari per tali comportamenti.

Durante l'ultima giornata ecologica, grazie all'impegno dei cittadini, sono stati raccolti circa 300 chili di rifiuti in poche ore.

Questo dimostra che mentre molti fanno la propria parte, qualcun altro continua a comportarsi in modo irresponsabile. Abbandonare rifiuti lungo le strade è un gesto vergognoso che danneggia l'ambiente e offende l'intera comunità».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso