Paolo Gallo abbandona il tiro con l’arco dopo quarant’anni

ODERZO. Dopo 40 anni di agonismo lascia definitivamente le gare l’arciere opitergino Paolo Gallo. Classe 1965 ha iniziato la sua carriera a soli 13 anni conquistando il terzo posto a squadre al campionato europeo con arco olimpico.

Nel corso della sua lunghissima attività sportiva ha partecipato a 18 edizioni della "24 ore" gara che dura senza soste per una giornata intera classificandosi terzo per ben tre volte. Ha partecipato a gare in tutte tre le discipline dell'arco olimpico anche se la sua specialità preferita è il Compaund. Complessivamente ha disputato più di trenta campionati nazionali ottenendo sempre ottimi piazzamenti, arrivando tra i primi 20 atleti italiani, anche se non è mai riuscito a raggiungere il podio. Grazie ai suoi meriti sportivi è istruttore federale di primo livello.

Nel settembre 1983 Paolo Gallo, insieme a Pietro Gallo, Teresa Bortolotti, e Giovanni Cappellotto è stato tra i fondatori dell'A.S.D. Compagnia Arcieri Franchi Oderzo. La società opitergina, con il passare degli anni, si è consolidata fino a partecipare con propri atleti ad importanti manifestazioni regionali, nazionali ed anche internazionali.

Tra i migliori risultati di questi ultimi anni si segnano quelli di Stefania Soligon nella categoria indoor Master femminile Compaund che si è classificata terza, come pure Francesco Zaghis nell'indoor ragazzi maschile arco olimpico, mentre Marco Zaghis nella categoria indoor allievi ha conquistato l'11° posto e Elisa Pavan un onorevole 32° . Attualmente la società arcieri Franchi conta oltre 90 tesserati. —

Alvise Tommaseo

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso