Pediatra muore nell’ultimo giorno di lavoro

Lutto a Oderzo per la scomparsa del dottor Sebastiano Rizza. Aveva 68 anni e da alcuni mesi era malato. Per oltre tre decenni ha visitato i piccoli nel suo ambulatorio

Rosario Padovano
Il pediatra Sebastiano Rizza
Il pediatra Sebastiano Rizza

È morto nel giorno in cui ha cessava la sua attività di pediatra. La comunità di Oderzo piange Sebastiano Rizza, 68 anni. Il medico stava lottando da alcuni mesi contro una malattia.

È mancato all’ospedale di Oderzo venerdì pomeriggio, 28 febbraio, lasciando nel dolore la moglie e due figli. Parlare del dottor Rizza significa aprire una pagina di storia di tutta la comunità opitergina, in quanto era attivo da oltre 35 anni nel comprensorio di Oderzo. A lui si rivolgevano anche persone che abitavano fuori dal distretto, per far visitare i loro bambini. Persona dall’anima preziosa, molto appassionato del suo lavoro, assai competente e attento, generoso e umano.

Era nato a Salerno il 14 gennaio 1957. Il 20 marzo 1985 aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’università di Padova.

Nel luglio 1989 ha conseguito la specializzazione in pediatria, diventando poi uno dei pediatri più apprezzati di Oderzo. Nei giorni scorsi l’Ulss 2 aveva comunicato la cessazione della sua attività, indicando alle famiglie dei suoi pazienti a quali altri medici avrebbero potuto rivolgersi. Venerdì la notizia peggiore per tutti quanto lo conoscevano. Un dolore che ha accomunato tutti i colleghi. Attesa per la data dei funerali.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso