Nuova casa per Iris grazie all’aiuto degli imprenditori
CASTELFRANCO. È stata inaugurata sabato mattina la nuova sede dell'associazione di volontariato «Iris insieme per l’Alzheimer» onlus nel padiglione ex emofilici all'interno dell'ospedale San Giacomo. La nuova casa di ospiti e volontari, il cui spazio è stato messo a disposizione dall'Usl 8, è stata realizzata grazie al sostegno di alcune aziende private che hanno aiutato nel completamento dei lavori a titolo completamente gratuito.
Nella nuova sede si spostano dunque tutte le attività dell'associazione di volontariato, nata nel 2006 per volontà dei familiari di alcuni malati di Alzheimer. In questo spazio si sposta anche il Progetto Sollievo, servizio dedicato ai pazienti assistiti a domicilio dai familiari.
Per 4 giorni la settimana le famiglie possono portare i malati al centro dove vengono seguiti e assistiti dai volontari dell'associazione. Nel 2011 è stato attivato anche il servizio di trasporto dei malati al Centro Sollievo. Il Progetto Sollievo è attivo lunedì, martedì mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18. L'associazione è impegnata anche in altri progetti in collaborazione con l'Usl 8 tra cui l'assistenza domiciliare, il sostegno psicologico e legale ai familiari dei malati, un progetto di formazione permanente per i volontari e diverse collaborazione con studenti delle scuole superiori cittadine che partecipano come volontari alle attività dell'associazione. Sono stati organizzati anche viaggi per le famiglie dei malati di Alzheimer. Per informazioni e per contattare l'associazione 0423/492276 iris2007@hotmail.it. (d.q.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso