Montebelluna dice addio a Franco Granzotto
Lo storico sindacalista della Filca Cisl si è spento a 83 anni, lunedì pomeriggio alle 15 i funerali nella chiesa di Busta

Lutto nella Cisl trevigiana per la scomparsa di Franco Granzotto, storico dirigente della Filca Cisl, la federazione delle costruzioni e del legno. Granzotto si è spento martedì scorso all’età di 83 anni in ospedale a Montebelluna, dove viveva. Dal 1967, anno in cui è entrato in aspettativa sindacale, fino al pensionamento nel 1994, ha ricoperto ruoli dirigenziali di primo piano a livello provinciale e regionale, partecipando anche a importanti trattative nazionali.
Il ritratto
Nato a Susegana nel 1942, era stato assunto nel 1960 come operaio presso la ditta Dal Vera & Figli, azienda di lavorazione del legno del suo paese natale, iniziando l’attività nello stabilimento di Conegliano, nel reparto prototipi. Da subito si iscrive alla Filca Cisl, dando avvio a un’intensa attività sindacale, alimentata da una profonda passione e da un forte senso di giustizia sociale.
Partecipa ai corsi di formazione promossi dai sindacalisti della sede dell’Unione Sindacale mandamentale Cisl di Conegliano, diventa componente della commissione interna della Dal Vera Spa e membro del Direttivo aziendale. Nel 1967 entra in aspettativa sindacale e viene destinato alla sede Filca di Montebelluna, allora una delle tre articolazioni territoriali della categoria insieme a Treviso e Conegliano, seguendo anche le aree di Castelfranco, Vittorio Veneto e Quartier del Piave.
L’impegno nel mondo sindacale
Nel 1972 viene eletto nella Segreteria della Filca Treviso; nel 1979, con la nascita dei sindacati territoriali comprensoriali della Filca, assume l’incarico di segretario generale della Filca Cisl Destra Piave, con sede a Montebelluna. L’anno successivo viene eletto segretario generale della Filca provinciale, ruolo che ne conferma il profilo di dirigente autorevole e stimato.
Un passaggio centrale del suo impegno risale al 1990, quando Granzotto è tra i fondatori del Fondo Pensione Solidarietà Veneto, il fondo pensione complementare contrattuale oggi più diffuso tra i lavoratori e le lavoratrici del Veneto. La Filca Cisl regionale ne è socio fondatore e Granzotto ha fatto parte del primo Consiglio di amministrazione, come consigliere, credendo con convinzione in uno strumento innovativo di tutela previdenziale che, a distanza di 35 anni, rappresenta una delle più importanti conquiste contrattuali del lavoro veneto. È andato in pensione nel 1994, lasciando un’eredità sindacale fatta di competenza, visione e impegno concreto al servizio delle persone.
Il ricordo della Cisl
«Con Franco scompare un amico, un maestro, un dirigente sindacale di primo piano che ha dedicato la sua vita alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, al bene comune, alla giustizia sociale», riflette Francesco Orrù, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, «alla moglie Anna e ai figli Luca, Diego, Massimo e a tutti i parenti va il cordoglio e la vicinanza sincera di tutta la Cisl Belluno Treviso. Saremo sempre grati a Franco per quanto ha saputo realizzare in decenni di attività sindacale».
I funerali si svolgeranno lunedì pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Busta di Montebelluna, dove risiedeva.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








