Il mezzo secolo della libreria Zanetti a Montebelluna

Al via un mese speciale con eventi e ospiti per celebrare i 50 anni di attività del presidio per la cultura in città. Tra gli ospiti Andrea Pennacchi e Mauro Corona

Enzo Favero
La libreria Zanetti festeggia cinquant’anni di attività
La libreria Zanetti festeggia cinquant’anni di attività

Compie 50 anni Zanetti, la libreria per antonomasia di Montebelluna anche se ha avuto origini caeranesi. E si appresta a festeggiare il mezzo secolo di attività con una serie di presentazioni di scrittori e una settimana di sconti e gadget per i clienti.

Era stata istituita infatti a Caerano, come cooperativa, la prima libreria Zanetti, poi l’anno dopo, con Danilo, il patriarca che vi ha in seguito abbinato l’omonima casa editrice, e la moglie Marisa Burlina, era arrivata a Montebelluna: prima in via Silvio Pellico, poi in via dei Martini, infine in piazza Oberkochen.

Danilo Zanetti aveva avviato la libreria quando ancora faceva l’insegnante di sostegno, anche la moglie Marisa a quei tempi insegnava. E quello che all’inizio sembrava più un esperimento che altro si è rivelata col passare del tempo un’attività di successo e punto di riferimento culturale per il territorio, dato che ha fatto arrivare in città tanti scrittori di successo italiani e stranieri. Adesso a guidarla, in società con papà e mamma, c’è Nicola Zanetti, che ha proseguito e ampliato il percorso culturale facendo sempre più della libreria una vetrina per scrittori affermati ed emergenti.

E infatti questo mese dedicato alla celebrazione del cinquantenario sarà contrassegnato da presentazione di libri, uno alla settimana, alternando scrittori famosi e locali. Il primo appuntamento di questo mese del cinquantenario sarà con Mauro Corona e la figlia Marianna coi loro nuovi libri intitolati rispettivamente “I sentieri degli aghi di pino”, romanzo a proposito del quale è scoppiata una polemica perché è emerso che lo hanno stampato senza tre pagine rendendo incomprensibile un passaggio della storia, e “Rifugi per un tempo sospeso”, L’appuntamento con lo scrittore ertano e la figlia è in programma per giovedì 6 novembre alle 20.30 al teatro Maffioli a Caerano e a far da spalla ci sarà pure Andrea Pennacchi.

Giovedì 13 novembre, in libreria, ci sarà Cristina Caboni, una delle scrittrici italiane più conosciute e vendute, col suo nuovo romanzo “La rotta delle stelle”. E a completare il novembre di presentazioni di pubblicazioni ci saranno poi coi loro libri il montebellunese Giorgio Isetta e la pederobbese Serena Perozzo. La settimana dei festeggiamenti veri e propri sarà l’ultima, dal 26 al 30 novembre, quando in libreria ci saranno gadget come bloc notes e agende e lo sconto del 15% sui libri. 

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso