Mareno: 30.000€ per pagare le idrovore

Lo stanziamento stamattina da parte della giunta regionale. Altri 100 mila euro al comune bellunese di Rocca Pietore

La Giunta regionale veneta, questa mattina, ha stanziato per i danni del maltempo 100mila euro per Rocca Pietore (Belluno) e 30mila euro per Mareno di Piave, per far fronte alle spese straordinarie di queste settimane. Lo ha annunciato il presidente, Luca Zaia, spiegando che «non si tratta di indennizzi» e motivando la decisione con la particolare gravità delle conseguenze patite nei due comuni.

A Mareno, dove residenti e volontari sono ancora alle prese con le falde che continuano a riversare acqua nelle case di circa settecento famiglie, il presidente ha ricordato come da dieci giorni siano all'opera esercito e protezione civile, ma le famiglie non riescono piu' a sostenere il costo del carburante, circa 150-200 euro al giorno, per azionare le pompe. «L'erogazione straordinaria alla Protezione civile» ha detto Zaia «servira' a questo»

«Rocca Pietore - ha ricordato Zaia - è uno dei comuni piu' disastrati per la neve, con la slavina che ha raso al suolo l'unico impianto di risalita che è stato raso al suolo che è un'emergenza nell'emergenza. Gli alberghi sono infatti pieni, ma non c'e' collegamento con le altre piste del comprensorio, per cui i fondi, che saranno dati al Comune tramite la Protezione civile, serviranno a finanziare uno skibus».

Nel frattempo lungo la fascia collinare da Sarmede a Osigo continuano gli mottamenti e le piccole frane.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso