Caerano, apre il nuovo Lidl e cambia la viabilità
Completati i lavori per il nuovo Lidl sorto nell’ex Distilleria Gallina di Caerano. In costruzione anche la rotatoria sulla 248 Marosticana per migliorare il traffico in vista dell’apertura del 23 ottobre

L’arrivo della Lidl a Caerano porta in dote anche una nuova rotonda lungo la 248 Marosticana Schiavonesca Priula. La si sta realizzando nella zona tra via Montello e via Polo, in funzione dell’apertura del nuovo supermercato costruito dove un tempo c’era la Distilleria Gallina.
La necessità
Ormai è tutto pronto, lo stabile è stato realizzato, il parcheggio attrezzato, gli allacciamenti fatti e in questi giorni si sta realizzando la rotatoria che renderà più agevole accesso e uscita dal nuovo complesso.
Senza rotatoria la viabilità sarebbe risultata infatti problematica lungo la strada che attraversa il centro di Caerano a causa dei veicoli in entrata o in uscita dal nuovo Lidl. È una strada a intenso traffico infatti via Montello e quello in entrata e uscita dal nuovo supermercato avrebbe comportato forti rallentamenti nel corso di tutta la giornata in mancanza di una rotonda che agevolasse la scorrevolezza del traffico e contemporaneamente il rallentamento di quello in transito lungo la provinciale.
La strada dei supermercati
Il nuovo supermercato Lidl è stato realizzato a circa 4 chilometri da un altro punto vendita della stessa catena: l’ormai storico punto vendita Lidl che si trova a Montebelluna, in via Piave. Già fissato anche il giorno di apertura del nuovo supermercato: giovedì 23 ottobre.
Si arricchisce così l’offerta commerciale tramite i grossi punti di vendita lungo la direttrice Caerano-Montebelluna-Volpago e aree limitrofe: a Caerano ci sono già Eurospar in via Padova, In’s in via Lepanto, Maxi in via Don Sturzo, proseguendo lungo la stessa strada provinciale verso Montebelluna si trovano la Cadoro in via San Carlo, In’s in via Piave, Lidl in via Piave, Interspar in via Schiavonesca Priula, a cui aggiungere la Coop in piazza Vienna, il Mega in via Montello, il Prix in via Polo, oltre alla rete dei piccoli supermercati Crai e a qualche altro supermercato di minori dimensioni, ancora qualche chilometro verso Volpago ed ecco l’Eurospin a Venegazzù.
Altri se ne trovano risalendo da Caerano lungo la 667 a Cornuda e a Crocetta. Insomma i supermercati abbondano nella zona e altri progetti sono in cantiere, a cominciare dal mega centro commerciale Hill Montello lungo la Feltrina a Montebelluna di cui però non è ancora in programma neppure la posa della prima pietra.
La catena
Quello che tra due settimane diventerà operativo a Caerano fa parte della catena europea di supermercati di origine tedesca Schwarz Gruppe, che opera con la formula del discount. Il cantiere era partito a fine inverno con i lavori di demolizione dei vecchi fabbricati dove si produceva la grappa, sono durati otto mesi con una spesa che era stata calcolata in poco meno di 800 mila euro. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso