L’ex pizzeria alla Botte sarà ampliamento della cantina Colli del Soligo

PIEVE DI SOLIGO. La Botte diventa… cantina, e spazio di manovra per i trattori carichi d’uva. Sono iniziati in questi giorni i lavori che porteranno la cantina Colli del Soligo ad appropriarsi dell’ex pizzeria “Alla Botte da Renato”, in via Toffolin a Soligo, uno dei luoghi simbolo del Pievigino. Lo stabile, infatti, è sempre stato di proprietà della cantina sociale, che al termine dei lavori lo utilizzerà come spazio commerciale e show room.
Per il momento, il “sacrificio” della pizzeria “Alla Botte” farà felici però gli automobilisti, e i viticoltori.
La cantina ha deciso di utilizzare il piazzale dell’ormai ex parcheggio del locale per le manovre dei carichi d’uva. Da questi giorni, e per almeno tre settimane, via Toffolin sarà infatti invasa da centinaia di trattori che portano il raccolto alla cantina sociale.
Negli anni, l’afflusso dei mezzi si è tradotto in lunghe code, parecchie proteste, e qualche preoccupazione per la sicurezza.
Da quest’anno si accederà alla cantina dal piazzale dell’ex pizzeria, con uno spazio di manovra ben più adeguato.
Il Quartier del Piave aveva già salutato nei mesi scorsi quella che è stata la sua prima pizzeria: la famiglia Tegon gestiva il locale da ben 45 anni.
Un luogo molto amato dai pievigini ma non solo, trasformato ora in un cantiere destinato a inglobare la pizzeria e il suo parco (compresa la storica botte che dava il nome al locale) negli spazi della cantina.
Gestori del locale e dirigenti della cantina si erano accordati sul da farsi alla fine del 2013, nonostante il contratto d’affitto prevedesse ancora due anni di permanenza della pizzeria. “Alla Botte”, però, ha solo cambiato veste, e si è trasferita: le pizze di Renato ci sono ancora, ma sono solo da asporto, e vengono sfornate a Parè di Conegliano, accanto all’hotel Parè, in via Vecchia Trevigiana (a.d.p.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso