Lanciano sassi contro i treni, scoperti e denunciati tre ragazzini

Sorpresi dai carabinieri a Castelfranco vicino alla stazione ferroviaria, due sono minorenni. 

Federico Cipolla
I carainieri in stazione dopo il lancio di sassi contro i treni
I carainieri in stazione dopo il lancio di sassi contro i treni

Lanciavano sassi contro i treni, individuati e denunciati tre ragazzi. I carabinieri di Castelfranco da qualche giorno erano alla loro ricerca, visto che nell’ultimo periodo erano state più d’una le segnalazione di lanci di sassi.

I carabinieri hanno denunciato per getto pericoloso di cose un 20enne di origini marocchine e due minorenni di 16 e 17 anni. Sono stati sorpresi vicino alla stazione ferroviaria di Castelfranco. 

Il terzetto, raggiunta a piedi la zona dei binari ferroviari dopo aver scavalcato le recinzioni, avrebbe lanciato numerosi sassi, anche in occasione del transito di alcuni treni, fortunatamente senza conseguenze per le persone.

Secondo i primi riscontri raccolti pare non sia la prima volta che i tre sono stati notati aggirarsi pericolosamente a ridosso dei binari e a loro carico è stata elevata anche la sanzione amministrativa prevista per l'accesso a zone vietate.

Il maggiorenne risponderà penalmente anche della violazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune della Castellana, provvedimento che gli era stato notificato nel settembre scorso, mentre uno dei due minori sarà segnalato anche per la detenzione per uso personale di alcuni grammi di hashish di cui era in possesso al momento del controllo dei militari dell'Arma.

Le indagini puntano anche a capire se altri anche episodi segnalati nell’ultimo periodo nella zona della Castellana siano attribuibili ai tre. La scorsa settimana, per esempio, un automobilista ha segnalato tre ragazzini che lanciavano sassi da un cavalcavia.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso