Preso il ladro delle offerte in chiesa: l’ultimo colpo al santuario di Preganziol
E’ un quarantaduenne di Venezia: è stato fermato davanti al santuario Santa Maria delle Grazie con due grossi cacciaviti, una chiave inglese regolabile e di alcune monete appena rubate. Era al suo quinto furto a Preganziol

Nella mattinata di lunedì 21 luglio, i carabinieri di Mogliano Veneto hanno denunciato un 42enne di Venezia, con precedenti di polizia, per cinque furti consumati in chiesa.
L’uomo è stato fermato nella tarda mattinata di domenica, 20 luglio, nei pressi del Santuario “Santa Maria delle Grazie” di Preganziol, dove era stato notato aggirarsi con atteggiamento sospetto.
Perquisito, aveva con sè due grossi cacciaviti, una chiave inglese regolabile e di alcune monete appena sottratte dalla cassetta delle offerte del santuario. Gli attrezzi da scasso sono stati sequestrati.
Gli ulteriori approfondimenti d’indagine, condotti tramite l’analisi dei sistemi di videosorveglianza, l’incrocio con i dati dei controlli del territorio e il contributo di testimonianze e riconoscimenti fotografici, hanno consentito di attribuire al quarantaduenne anche altri quattro episodi di furto verificatisi nei mesi di maggio e giugno 2025, all’interno della chiesa parrocchiale di Preganziol in via Roma 37, dove l’uomo si era introdotto per sottrarre denaro dalle cassette delle offerte.
Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso