La libreria Costeniero lascia la città dopo sessant’anni

CASTELFRANCO. La celebre libreria Costeniero chiude il negozio di Castelfranco. L'attività si trasferirà dal primo marzo nella sede di Camposampiero, nel Padovano. Il 28 febbraio sarà l'ultimo giorno di apertura per il negozio in piazzetta Giorgione.
Un passaggio storico per una libreria presente a Castelfranco fin dagli anni 50. La comunicazione del trasferimento è arrivata nei giorni scorsi ai clienti della libreria, che hanno ricevuto una mail d'avviso del trasloco.
«A Camposampiero siamo presenti da un anno e mezzo con un nostro esercizio», spiega Federico Parolin, titolare della libreria, «abbiamo trovato una cittadina viva e in crescita, con una notevole richiesta di attività culturali e di spazi per eventi a sfondo culturale. Per questo abbiamo deciso di trasferire lì tutta la nostra attività. Non siamo una semplice libreria, facciamo anche laboratori didattici per le scuole, eventi e presentazioni di libri, letture animate. A Castelfranco di attività di questo tipo e di spazi ce ne sono già molti. A Camposampiero invece c’era molto meno, per questo abbiamo deciso di traslocale la nostra attività lì».
La sede di Camposampiero è stata aperta nell'agosto 2013 in via B. Mogno, 44. Dal prossimo primo marzo tutta l'attività sarà trasferita lì.
La libreria Costeniero è una libreria indipendente fondata nel 1950 a Castelfranco.
La storica sede che molti ricordano è quella all’inizio di borgo Treviso.
La libreria occupava un locale fronte strada, proprio all'angolo con via Bastia Vecchia. Quella è stata la sede storica dell'esercizio, successivamente trasferito in piazzetta Giorgione, in uno dei cortili interni del principale salotto cittadino.
Da sempre la libreria ha abbinato all'attività di vendita altre attività di approfondimento con presentazione libri, reading, attività di letture per bambini.
Ogni giovedì sera appuntamento fisso con un evento, una presentazione. Attività che ora proseguiranno nella cittadina padovana. Per informazioni www.libreriacosteniero.it 049.7381127.
Per anni Costerniero si divideva la piazza cittadina con la libreria Massaro. Poi l’apertura di molti altri negozi e la scelta di lasciare spazio alla concorrenza. (d.q.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso