Il treno della mezzanotte da Venezia tornerà dal 12 giugno

Dopo più di un anno, tornerà a giugno il treno della mezzanotte da Venezia a Treviso. Era stato soppresso nel 2014

Dopo più di un anno, tornerà a giugno il treno della mezzanotte da Venezia a Treviso. Riccardo Barbisan, vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio veneto, annuncia il via libera al debutto dei treni dopo la mezzanotte sulla tratta Venezia – Treviso. «Le nuove corse», afferma Barbisan, «debutteranno domenica 12 giugno con partenza da Venezia alle ore 00.15 e arrivo a Treviso fissato alle ore 00.52, il treno fermerà in tutte le stazioni procedendo fino a Conegliano. Una scelta strategica per il territorio», continua il consigliere leghista, «che darà la possibilità ai turisti in visita alla città lagunare di pernottare anche a Treviso. Questa opzione, oltre che offrire un nuovo servizio ai viaggiatori, permetterà ai cittadini della provincia di Treviso, che vorranno visitare Venezia, di viaggiare in sicurezza senza dover utilizzare l’automobile».

Il treno nella mezzanotte da Venezia a Treviso-Conegliano è esistito per decenni, ma un anno e mezzo fa, alla fine del 2014, Trenitalia in accordo con la Regione operò dei tagli pesanti alle linee e a soccombere fu anche il treno della mezzanotte. Tanto che da quel momento i trevigiani che volevano trascorrere una serata a Venezia, magari per seguire uno spettacolo, o i turisti che volevano pernottare a Treviso, incontrarono pesanti problemi per poter rientrare a sera. L’ultimo treno, infatti, a tutt’oggi parte alle 23.04 da Venezia Santa Lucia. Quello successivo è alle 5.04 del mattino. E’ pur vero che a mezzanotte e 4 minuti parte un autobus da venezia per Treviso, ma non è la stessa cosa...

Tale decisione ha provocato pesanti proteste da parte degli utenti, che avevano raccolto firme e realizzato anche una pagina Facebook. "Voglio un treno da Venezia dopo la mezzanotte" è il titolo della pagina Facebook che ha raccolto in pochi giorni oltre decine di migliaia di adesioni.

Oltre al treno per Conegliano, da giugno coreranno altri due treni notturni: Venezia – Portogruaro: partenza ore 0.20, ferma in tutte le stazioni; Venezia – Verona: partenza 0.35, ferma in tutte le stazioni fino a Padova e poi fermate a Grisignano, Vicenza, S. Bonifacio, Verona Porta Vescovo.

Argomenti:trenipendolari

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso