Il “Giardino Bistrot” batte tutti

Osterie storiche, ristoranti con decenni di esperienza alle spalle, gelaterie da gourmet. Tutto questo non è sufficiente. A conquistare la vetta della classifica di Tripadvisor per i locali è il giardino Bistrot. Il piccolo locale di via Cesare Battisti ha aperto da un paio d’anni, ma ha conquistato subito i trevigiani. E non solo. Per capirlo basta andarci una volta all’orario di pranzo e vedere l’affollamento. Delle 46 persone che l’hanno recensito su Tripadvisor, 38 gli hanno attibuito il massimo delle stelle.
Segue al secondo posto un’istituzione, l’Osteria dalla Gigia di vicolo Barberia. Su 482 recensioni, ben 437 sono tra il molto buono e l’eccellente. Qualche pecora nera è immancabile. «Quando ho chiesto se avevano per caso del ghiaccio da mettere nella Coca di un'amica», lamenta un cliente, «mi è stato risposto che il ghiaccio potevo andarlo a prendere sulla Marmolada». Evidentemente l’utente non ha apprezzato l’umorismo.
Al terzo posto la gelateria di Dassiè, in Calmaggiore, al sesto quella di Sant’Agostino.
Il primo ristorante vero e proprio della graduatoria è il Carbone, in via delle Medaglie d’oro, «Difficile da trovare e ancor più difficile da dimenticare», un commento in rete”. Segue un’altra istituzione trevigiana, l’osteria Dai Naneti, e alla settima posizione L’invito. Chiudono la top ten il Vecchio Gelatiere, sul terraglio, la pizzeria Da Roberto e il Bento Sushi take away.
Non c’è invece da star allegri per gli hotel. Appena sedici quelli recensiti, e per metà di essi le recensioni non sono certo da incorniciare nella hall. Ma partiamo dalle buone notizie. L’hotel Rovere guida la classifica, con 178 recensioni, di cui 119 lo definiscono un albergo eccellente. In seconda posizione l’hotel Mezzaluna, di via delle Zecchette, in terza l’hotel San Nicolò. Seguono la Locanda Da Renzo sul terraglio, e il Maggior Consiglio. Dalla sesta posizione in giù, occupata da Ca’ del Galletto, le recensioni critiche diventano più frequenti. Quest’ultimo viene criticato per il personale; al Fogher qualcuno chiede un ammodernamento, come al Focolare di piazza Ancillotto. Peggio è andata al hotel Scala, con 28 recensioni negative. Per lo storico Carlton, 4 stelle, addirittura 66 su 194 le recensioni col pollice verso. Copione simile per il Continental. Chiudono la graduatoria il Tre santi e il Carletto, che però ha chiuso i battenti ormai più di due anni fa.
Va detto comunque che si tratta di una classifica molto soggettiva, dettata dagli utenti su un portale internet. Ma si tratta, comunque, del portale più diffuso per le prenotazioni online e chi deve preoccuparsi dell’immagine turistica della città non può prescindere da queste recensioni, giuste o sbagliate che siano. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso