Il Comune di San Stino porterà i cani abbandonati al rifugio di Ponzano

ponzano
Il Rifugio del Cane di Ponzano Veneto è in trattativa per una convenzione con il Comune veneziano di San Stino di Livenza, manca solo la firma al testo finale. Lo precisa una delibera della giunta sanstinese adottata l’altro giorno. Infatti la vecchia convenzione con il Canile di Villotta di Chions, in provincia di Pordenone, nel frattempo interessata da un’inchiesta giudiziaria per maltrattamenti, era scaduta lo scorso 31 dicembre.
Il Comune di San Stino ha chiesto e ottenuto l’aiuto alla struttura ponzanese, che ha già numerose convenzioni con altri comuni del territorio.
Ad esempio Ponzano lavora da tempo con San Donà di Piave e Musile di Piave che si sono rivolti al Rifugio del Cane, reso affidabile dalla gestione dell’Enpa di Treviso. La richiesta del Comune di San Stino di adesione è stata firmata dal sindaco di Ponzano Veneto, attraverso una nota dell’11 febbraio scorso, per cui c'è già il via libera. Ora si tratta di vincere, in una lotta contro il tempo, la burocrazia. Tutti i cani che temporaneamente sono al canile di Villotta potranno essere trasferiti a Ponzano, una volta approvato il testo della convenzione tra il comune di San Stino e Ponzano, praticamente già pronto, approntato.
Il responsabile del servizio socio assistenziale del Comune di San Stino dirige le operazioni di trasferimento dei cani, che sarà operativo tra pochi giorni e altri Comuni veneziani sono pronti a imitare questa decisione di conflure a Ponzano. —
Rosario Padovano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso