Grandine sulla concessionaria Auto scontate

VILLORBA. Oltre a viticoltori e agricoltori, ad imprecare contro la grandine, mai frequente come quest’anno, ci sono anche i concessionari di auto. Avete presente quei parchi macchine pronti per la consegna o in esposizione all’aperto? Per i più sfortunati, che si sono trovati nelle aree colpite dai chicchi più grossi, hanno rappresentato danni per centinaia di migliaia di euro. La concessionaria Autostar di Pordenone, Portogruaro e Villorba ha avviato nei giorni scorsi una vendita straordinaria delle vetture che sono state danneggiate dalla grandine il 6 luglio e il 13 luglio. Si tratta di 146 auto, tutte Mini Cooper e Bmw, che sono state riparate ma che saranno vendute a prezzi decisamente inferiori al listino. Si va di 19 mila euro per una Mini 3 porte – con sconto di quasi novemila euro – a Bmw Serie 8 da 99 mila euro, e X5 da 81.900, con oltre 25mila euro di sconto.
Inutile dire che i prezzi hanno attirato diversi clienti in un periodo solitamente non certo foriero di grandi incassi, e molte vetture sono già state vendute.
Il cartello “Prezzi speciali” in bella vista davanti alla concessionaria di Villorba poi ha attirato diversi curiosi, diventati clienti, che hanno anticipato l’acquisto di qualche mese per sfruttare l’occasione. A fare la somma di tutti gli sconti sulle 146 auto messe in vendita nei tre concessionari, si superano i due milioni di euro. Il maltempo che si è abbattuto su Treviso il 13 luglio ha fatto molti danni. In quell’occasione la grandinata ha colpito la città e i comuni della cintura urbana, i chicchi grandi anche tre/quattro centimetri hanno danneggiato diverse auto lasciata all’esterno. Stesso copione il 6 luglio, ma quella volta ad essere colpita in particolar modo era stata la zona est della provincia.
Far ripassare a stucco le auto costa molto, ma ora c’è la nuova tecnica togli-bolli operata in alcune carrosserie specializzate che fa spendere alle vittime della grandine esattamente la metà. —
F.C.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso