Giavera, un concerto per Marta. E Christian attraversa l’Italia a piedi

Una rassegna corale in programma il 27 febbraio nella chiesa di Cusignana ricorderà la blogger morta di parto. Dal 2 aprile il viaggio solidale del compagno

GIAVERA. Un concerto in memoria di Marta Lazzarin, la blogger morta di parto col figlio Leonardo, e per raccoglere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro.

L’appuntamento musicale si terrà il 27 febbraio prossimo, a partire dalle 21 nella chiesa di Cusignana, la parrocchia dove era nata Marta e dove è stata sepolta assieme al suo piccolo mai nato.

Il concerto sarà eseguito da Casa Milaico, il coro dei missionari della Consolata, ed è in pratica il preludio al viaggio a piedi attraverso l'Italia che farà Christian Cappello, il suo compagno, con lo stesso scopo.

Nell'annuncio del concerto c'è anche l'annuncio dle viaggio che farà Chris: partirà il 2 aprile da Bassano del Grappa, ossia dal luogo dove è morta la sua compagna durante il travaglio, in una data simbolo: quella in cui avrebbe dovuto nascere Leonardo.

Una vicenda quella di Marta Lazzarin che ha avuto risonanza nazionale e ha commosso tutti, perchè la giovane blogger stava per diventare mamma e invece è deceduta assieme al suo piccolo che portava in grembo.

Di notte volo da lei, con dei sogni così reali che anche i pizzicotti per capire se sogno, fanno male.

Pubblicato da Blog di Viaggi su Mercoledì 17 febbraio 2016

Assieme al suo compagno era una blogger di viaggi, oltre che impiegata nell’azienda Nardini di Bassano del Grappa, e Chris la ricorderà proprio con un viaggio a piedi per l'italia, idealmente con Marta per mano e Leonardo sulle spalle, un viaggio per visitare luoghi nascosti ma suggestivi dell'Italia e visitare ospedali dove sono ricoverati bambini. Perché questo viaggio come il concerto che si terrà il 27 febbraio a Cusignana è finalizzato proprio a raccogliere fondi da devolvere per la ricerca contro la fibrosi cistica, una malattia genetica che colpisce in tenera età.

L'intento di Chris è quello di visitare tutti i centri italiani specializzati per la cura di questa malattia che in Italia colpisce un neonato su tremila. E nel suo blog è già postata una mappa dettagliata con tutti i luoghi che si prefigge di visitare, rigorosamente a piedi. La prima settimana sarà dedicata al Veneto, poi passerà nelle altre regioni, le toccherà un po' tutte per vistare i borghi più appartati e suggestivi e i luoghi del dolore dei bambini ammalati. E l'anteprima a questo viaggio a piedi che Christian Cappello farà assieme a quanti vorranno unirsi a lui avrà come anteprima il concerto in chiesa il 27 febbraio nel paese da dove era originaria Marta Lazzarin.

Tutto il paese l'aveva salutata la mattina in cui si erano svolti i suoi funerali e in tanti saranno la sera del sabato della prossima settimana nella chiesa dove le è stato dato l'ultimo saluto per ricordarla.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso