Folla di fan in delirio per gli Illuminati Crew

CASTELFRANCO. Vantano tutti insieme centinaia di milioni di visualizzazioni dei loro video: delirio scontato ieri a Castelfranco per gli Illuminati Crew, la"band" di youtuber che spopola sui social.
Ad attenderli davanti alla vetrina del negozio Planet Jeans in piazza Giorgione a Castelfranco oltre cinquecento ragazzi tutti a caccia di autografi, selfie (rigorosamente con pollice e indice aperti sotto il mento, gesto caratteristico del gruppo) e magliette con il logo dei loro idoli (di cui il negozio è esclusivista in città) , continuamente "rimpiazzati" da altri fino a sera.
Che l'evento avrebbe richiamato una folla di giovanissimi (fascia di età dagli undici ai quattordici anni) si sapeva: tanto che si è provveduto a chiudere al traffico una parte della piazza. Tra i fuori età, oltre a qualche genitore, un paio di pattuglie dei carabinieri e over-fourteen con sguardi un po' di sufficienza per l'entusiasmo scatenato dai sette degli otto Illuminati (era assente Dexter, al secolo Luca Denaro, il secondo youtuber più visualizzato in assoluto con più di un milione e 300mila follower e 300 milioni di visualizzazioni). Ma anche il vicesindaco Gianfranco Giovine («Sono in tema se non altro per cognome», scherza) e il sindaco Stefano Marcon, che hanno portato il saluto della città.
Per gli Illuminati Crew creare e postare video è ormai diventato un lavoro a tempo pieno e, a quanto pare, ben remunerato: «È vero che c'è tanta improvvisazione –spiega MikeShowSa, alias Federico Betti– ma soltanto per montare un video ci vogliono cinque-sei ore: insomma un lavoro duro. Ho cominciato nel 2013: abbiamo avuto una bella botta di fortuna nell'emergere subito. La fatica più grande è quella di rimanere ad alti livelli anche dopo». Il bagno di folla di ieri è la dimostrazione che ci sono riusciti.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso