La fiaccola olimpica illumina Conegliano, un convegno con i campionissimi
Domenica 25 gennaio, dalle 12.04 alle 13.30, strade chiuse e il passaggio dei tedofori nella Città del Cima. Prima un incontro evento con alcune medagliati a cinque cerchi al convento di San Francesco

Sale la febbre da Olimpiadi anche nella Città del Cima. Domani è il giorno del passaggio della Fiaccola Olimpica, che sarà anticipata dal convegno “La Fiamma dentro”, con 12 campioni, tra i quali anche ori olimpici, in programma dalle 10 al Convento di San Francesco. Il momento più atteso, attorno alle 12.15, sarà sicuramente il passaggio di fronte alla Scalinata degli Alpini, sulla quale sono attese anche le società sportive ed è previsto un momento emozionante con le atlete della Ginnastica Conegliano. La fiaccola olimpica, dopo il tragitto in Friuli, a Pordenone, arriverà a Conegliano e tra le 12.04 e le 13.30 attraverserà le strade coneglianesi.
Il percorso partirà dalla zona della Ferrera, da viale Venezia e poi transiterà in via XXVIII Aprile (davanti alla scuola enologica Cerletti), proseguendo in viale Spellanzon, superando la rotonda del Cavallino, proseguendo in via Garibaldi, via Cavour, via Vittorio Emanuele II e via Mazzini (davanti alla Scalinata degli Alpini), via XI Febbraio, via Cavallotti e via Immacolata di Lourdes fino all'incrocio semaforico con via Lancieri di Firenze. In tutte le vie coinvolte la circolazione sarà interdetta dalle 11 alle 13. Quella di domani sarà anche domenica ecologica con blocco delle auto in centro.

La fiaccola olimpica proseguirà poi per Vittorio Veneto, Valdobbiadene, Feltre, Trichiana e Belluno, città finale della tappa domenicale. L’amministrazione comunale per celebrare questo importante momento in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ha organizzato, in collaborazione con il Club dello Stroppolo, un convegno dal titolo “La Fiamma dentro”, che si terrà dalle 10 nell’aula magna del Convento San Francesco moderato da Franco Bagagna, voce della Rai in 17 Olimpiadi.
Dodici gli atleti chiamati a raccontare l’emozioni che lo sport regala: dai mezzofondisti Gabriella Dorio, oro nei 1500 a Los Angeles 1984 e Carlo Grippo ai cestiti azzurri Renzo Bariviera e Riccardo Pittis, dal nuotatore Mauro Gallo al ciclista campione del mondo nel 2008, Alessandro Ballan, dalla canottiera Alessandra Patelli al maratoneta Salvatore Bettiol, dal lanciatore e bobbista olimpionico Andrea Meneghin al bobbista oro a Grenoble nel 1968, Roberto Zandonella, dallo spadista oro a Pechino 2008, Matteo Tagliariol alla boxeur Silvia Bortot. Una volta concluso il convegno, anche loro si sposteranno sulla Scalinata degli Alpini per assistere al passaggio della fiaccola olimpica.
«Le Olimpiadi sono sicuramente un volano anche per il nostro territorio, considerando che Conegliano si trova tra Venezia e Cortina, che ha una stazione, l’uscita dell’autostrada, non è lontana dagli aeroporti di Venezia e Treviso, insomma è strategica - ha sottolineato l’assessore agli eventi, Claudia Brugioni - lo sport è un elemento fondamentale e abbiamo scelto di dare risalto a questa giornata, accompagnando in maniera importante la fiaccola verso la sua meta finale. Siamo riusciti a portare a Conegliano atleti che hanno scritto pagine importanti di sport e con il titolo “La fiamma dentro”, questi atleti racconteranno come lo sport è una fiamma che porta a sacrificare molto per ottenere risultati e riconoscimenti».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








