Faram, svuotata la cassaforte
Colpo a Giavera. I ladri hanno eluso il servizio di sorveglianza. Forzata la porta d'ingresso, hanno cercato solo denaro. Dopo l'incursione, i malviventi se la svignano con 2.000 euro
GIAVERA. Colpo nella notte alla Faram, azienda di mobili per ufficio che ha sede in via Schiavonesca, a Giavera. I ladri hanno preso di mira la cassaforte, che hanno forzato utilizzando la fiamma ossidrica. Modesto però è risultato il bottino: 2mila euro in tutto, trovato all'interno della cassaforte. Per entrare negli uffici della nota azienda hanno forzato una porta d'ingresso. Il colpo è avvenuto tra la mezzanotte e le tre di notte e quando è stato dato l'allarme ormai dei ladri non c'era più alcuna traccia.
Evidentemente i ladri sapevano che all'interno dell'azienda c'era una cassaforte, dato che sono penetrati all'interno forniti di tutto il necessario per aprirla. Prima hanno forzato una porta d'ingresso dell'azienda di via Schiavonesca, poi si sono diretti verso l'ufficio dove era situata la cassaforte. Utilizzando il cannello i ladri hanno sventrato il coperchio e preso i valori che erano contenuti all'interno. Hanno anche rovistato nei cassetti, senza però riuscire a trovare altro denaro. Hanno invece disdegnato tutto l'altro materiale che poteva essere asportato, a cominciare dai computer. In pratica il loro obiettivo era costituito dal denaro e raggiunto il loro scopo se ne sono andati in tutta fretta prima di essere sorpresi da una guardia giurata nel corso delle periodiche ispezioni.
L'azienda era collegata con l'allarme alla centrale dell'istituto di vigilanza, ma i ladri sono riusciti ad evitare che scattasse subito tanto che hanno potuto lavorare indisturbati e così l'orario del colpo è avvenuto nell'arco tra la mezzanotte, quando tutto era ancora a posto, e le tre, quando è stato scoperto che la porta era stata forzata e la cassaforte sventrata. i ladri erano sicuramente più di uno, ma nessuno li ha notati nè arrivare nè partire dall'azienda di mobili per ufficio e quindi in quanti fossero e con che mezzo siano poi fuggiti nessuno è stato in grado di ricostruirlo.
Una volta scoperto il furto avvenuto nottetempo alla Faram, sono stati avvertiti i carabinieri dlela compagnia di Montebelluna, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del colpo. Proprio lunedì era stato ufficializzato il passaggio di proprietà dell'azienda dal fondatore Uberto Bacilieri alla Alcedo di Giovanni Gajo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video