Ecco i “Cuori di biscotto” Telethon: Le edicole della Marca in campo

Campagna in corso per aiutare con un’offerta la ricerca contro le malattie genetiche rare
Mattia Toffoletto
A sinistra, Maurizio Pregnolato nella sua edicola di viale 4 Novembre
A sinistra, Maurizio Pregnolato nella sua edicola di viale 4 Novembre

È in corso nelle edicole della Marca trevigiana la campagna Telethon dei “Cuori di biscotto”.

Già da alcuni giorni, grazie alla collaborazione fra Fondazione Telethon e Sinagi (Sindacato nazionale giornalai d’Italia), è possibile effettuare una donazione direttamente nelle edicole che hanno aderito all’iniziativa benefica: con un’offerta minima di 15 euro si potranno ritirare i “Cuori di biscotto”, dolcetti da tre anni legati alla campagna Telethon di primavera denominata “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”.

La campagna

Campagna che entrerà nel vivo nel fine settimana del 4 e 5 maggio nelle piazze di tutta Italia, ma anticipata – appunto – dall’impegno solidale degli edicolanti.

Fondazione Telethon, istituita nel 1990, finanzia la ricerca sulle malattie genetiche rare: ogni anno si lega a doppio filo a una maratona televisiva solidale sui canali Rai. «Sinagi è al terzo anno di collaborazione con Telethon e continuerà a collaborare anche in futuro», commenta Maurizio Pregnolato, referente trevigiano del Sinagi, «Noi giornalai siamo in strada e quindi molto visibili: riusciamo a trasmettere un messaggio importante. I cuori di biscotti sono disponibili nelle nostre edicole già da alcuni giorni: la campagna sta andando molto bene».

I cuori

I Cuori di biscotto sono proposti con tre varianti di gusto: arance di Sicilia con gocce di cioccolato (un’edizione speciale pensata per festeggiare il decimo anniversario della collaborazione fra Fondazione Telethon e il biscottificio Grondona di Genova che li ha sfornati), pasta frolla, cacao con gocce di cioccolato. Dopo la distribuzione nelle edicole, si potranno trovare, nel primo weekend di maggio, ai banchetti solidali e divulgativi proposti in varie piazze della nostra provincia e non solo.

Telethon

Fondazione Telethon ha chiuso il bilancio sociale 2022 contando oltre 75 milioni di euro raccolti da donatori ed evidenziando una ulteriore crescita per gli investimenti nella ricerca scientifica più avanzata, raggiungendo quota 51 milioni di euro e segnando un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Sono nove le edicole della Marca trevigiana che aderiscono alla campagna di primavera, permettendo ai clienti di trovare i “Cuori di biscotto” ed effettuare una donazione per la ricerca.

Le edile aderenti

Ecco l’elenco delle edicole aderenti all’iniziartiva: a Treviso, viale IV Novembre e piazzale Ospedale; a Montebelluna, via Bergamo; a Casier, via Principale; a Mogliano, via Marignana; a Volpago, via Schiavonesca Nuova; a Motta di Livenza, via Piave; a Susegana, piazza Martiri della Libertà; a Conegliano, via Madonna.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso