Due foto riuniscono prof e alunni

Tutto è iniziato da due vecchie foto postate su Facebook. Dagli album impolverati dei ricordi è nato un nuovo album fotografico e dopo quasi quarant'anni hanno incontrato la loro maestra delle elementari e il loro professore delle medie. Sono due storie parallele e incredibili quelle che hanno visto protagoniste le classi 1965, 1966, 1970 e 1975 di Mareno. La maestra Maria Teresa De Reentis in Fabrizio, insegnante alle elementari, era rimasta nei cuori di molti bambini, oggi quarantenni e cinquantenni. Da una foto della quinta elementare della classe 1970 postata a febbraio da Fiorella Tonon nel gruppo «Sei di Mareno se...» è nata una sorta di “caccia al tesoro”. L'affetto per la maestra è rimasto indelebile per decine di alunni e le ricerca si è conclusa con successo. In 50 la scorsa settimana si sono ritrovati per una cena e dopo una vita hanno potuto riabbracciare la loro «cara maestra».
Com'erano
La classe oggi
Il contatto è arrivato attraverso Stefano Donadello, ideatore del gruppo Sei di Mareno, riuscito a ritrovare la docente. Così le classi 1965, 1970 e 1975 di Mareno nell'occasione hanno regalato alla maestra Maria Teresa un album con le fotografie vecchie e nuove. Dagli archivi scolastici sono perfino riemersi dei registri, con le lezioni e gli esami dell'epoca. Sorrisi e lacrime hanno fatto da contorno ad un evento che ha emozionato il paese. Così come da una foto ancora in bianco e nero risalente al 1980 e ad una gita a Ravenna, i quarantaottenni marenesi che facevano parte della terza media sezione E dell'epoca, hanno incontrato dopo 34 anni il loro professor Giuseppe De March.
«Il professor De March era appena giunto a Mareno», ricordano i suoi ex studenti, «e con la nostra classe sviluppò una didattica molto particolare con un corso di 180 ore dove si facevano attività come teatro e fotografia». Lo sbiadito bianco e nero della foto della gita si è tramutato nei colori di quella realizzata nel laboratorio-libreria, che il docente ora in pensione ha aperto a Mogliano. Lì sono andati a trovarlo i suoi ex alunni, grazie alle ricerche effettuate da Flavio Tomasi e Maria Teresa Salvador. Il gruppo Sei di Mareno se su Facebook ha raccolto già quasi 1.200 iscritti. Per tanti ha rappresentato «viaggio nella memoria», che è stata fatta rivivere nel presente.
Diego Bortolotto
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso