Domani l’addio alla professoressa Rosaria Rapisarda

CASTELFRANCO. Questa sera alle ore 19.30 nella chiesa di S. Maria della Pieve verrà recitato il rosario per la professoressa Rosaria “Sara” Rapisarda, deceduta giovedì scorso. Domani, mercoledì,...
CASTELFRANCO. Questa sera alle ore 19.30 nella chiesa di S. Maria della Pieve verrà recitato il rosario per la professoressa Rosaria “Sara” Rapisarda, deceduta giovedì scorso. Domani, mercoledì, saranno celebrati i funerali alle ore 10.


“Sara”, come la conoscevano tutti, era una delle più anziane professoresse di Castelfranco. Donna forte, tenace e di cultura. Era molto conosciuta a Castelfranco e non solo per aver insegnato per moltissimi anni al liceo Giorgione.


Classe 1920, Rosaria si era laureata a Padova in chimica e farmacia, ha quasi sempre insegnato scienze e chimica presso le scuole superiori di Treviso e al liceo Giorgione, Era appassionata di insegnare ma sopratutto era sempre alla ricerca di imparare. Presso la sua abitazione di Via Paolo Piazza ha tantissimi minerali e fossili ed è sempre stata affascinata di studiare e di vedere da vicino i vari fenomeni della natura e dell’astronomia. E per questo motivo viaggiava molto in qualsiasi parte del mondo alla ricerca delle vari eclissi lunari e solari per studiarle bene con il suo telescopio e scattare varie fotografie.


Dario Guerra


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso