Digitale, Rai si smarca: il nostro segnale è ok

«Basta reimpostare il decoder su altra nazionalità o cambiarlo. Rai Sport? Pazientate»
L’assalto all’acquisto dei decoder in un centro commerciale trevigiano
L’assalto all’acquisto dei decoder in un centro commerciale trevigiano
 
CONEGLIANO.
Sui problemi di ricezione riscontrati in alcune zone di Conegliano e nelle altre aree servite dal Col Visentin la Rai scarica il problema: «Il segnale è correttamente ricevibile, basta impostare il decoder su una nazionalità diversa dall'Italia».
 Ad affermarlo è Terenzio Morao, responsabile del controllo qualità di Rai Way in Veneto, in risposta alle segnalazioni di alcuni abbonati riportate ieri dalla Tribuna. «Sono stupito che a un mese dal passaggio al digitale terrestre qualcuno non sia risuscito ad informarsi su come far funzionare il decoder - continua Morao - Questo è un problema tipico che è stato trattato più volte».  Il responsabile di Rai Way spiega anche perché è necessario impostare il decoder su un'altra nazionalità, nel caso in cui non vi sia un riconoscimento automatico: «Dal Col Visentin la Rai trasmette sul canale 9, con frequenze simili a quelle dell'analogico ma non del tutto identiche - dice Morao - Questo è servito per dare spazio al canale 8 che prima non c'era. Il segnale Rai si riceve perfettamente se si imposta il decoder su altre nazionalità». Per chi dispone di un decoder che non permette questa variazione c'è una sola soluzione: cambiarlo. «In questo caso la colpa è di chi ha venduto questo prodotto e di chi l'ha comprato - afferma il responsabile di Ray Way - si tratta comunque di modelli che non sono quasi più in commercio». «Non può essere variata la nazionalità sui decoder che sono impostati secondo i standard della tabella di canali italiana anziché di quella europea», spiegano i tecnici di Elco Conegliano, la società che fornito consulenze ai coneglianesi per conto del Comune. Che in alcune zone di Conegliano e nella Pedemontana si dovesse avere un decoder impostato su un'altra nazionalità era forse un'informazione da fornire con maggiore anticipo e maggiore chiarezza. Non si può certo dire che si tratti di una soluzione intuibile. Anche per i tecnici non è sempre facile individuare le cause della mancata ricezione: «I problemi del digitale vanno valutati caso per caso - sottolinea Terenzio Morao - perché potrebbe trattarsi anche di un problema dell'impianto o dell'antenna». Sulle criticità riscontrate nella fascia compresa tra San Vendemmiamo e Orsago nel vedere i canali tematici Rai, come ad esempio Rai Sport Sport 1 e 2, il responsabile di Rai Way invita alla pazienza: «C'è un problema di interferenza con altri impianti - dice Morao - si potrebbe risolvere ruotando l'antenna verso il Visentin ma c'è il rischio di perdere alcuni dei canali trasmessi da Padova. Cercheremo di risolvere il problema entro qualche settimana anche se non è semplicissimo. Nel caso non riuscissimo a intervenire forniremo le indicazioni per orientare in modo corretto l'antenna».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso