«Danesin, un simbolo della trevigianità»

Ha destato vasto cordoglio in città la morte di Ferruccio Danesin (foto), 88 anni, titolare dello storico negozio di gastronomia in Corso del Popolo. Il presidente dell’associazione commercianti...

Ha destato vasto cordoglio in città la morte di Ferruccio Danesin (foto), 88 anni, titolare dello storico negozio di gastronomia in Corso del Popolo. Il presidente dell’associazione commercianti Ascom, Renato Salvadori, e il direttore Tedesco scrivono: «Con lui Danesinse ne va la grande generazione del commercio trevigiano. Danesin», ricordano, «è stato il primo vero precursore del Gruppo alimentare Confcommercio, oltre che un imprenditore vero, che ha portato in città un’innovazione ante-litteram sulla cultura del cibo e del mangiar bene, lavorando a stretto contatto con Beppo Maffioli. Uomo di “Associazione” - fratello di Luciano che a lungo è stato vicepresidente vicario dell’Ascom - attivo per decenni sul tema dello sviluppo della città, Ferruccio Danesin ha regalato al commercio una grande lezione imprenditoriale ed umana. Ha interpretato nella maniera più elevata i valori della piccola e media impresa famigliare, trasmettendo ai figli competenze e deleghe, con un’ottica che guarda al futuro con coraggio e dinamismo».

Il presidente della Regione Luca Zaia definisce Danesin «un simbolo della trevigianità; ha fatto la storia di un nuovo ‘mangiar bene’ costruito sulla qualità dei prodotti e sullo sposalizio virtuoso tra la gastronomia e i prodotti tipici trevigiani e veneti e il meglio del resto del mondo».

Molti messaggi di cordoglio sono giunti alla moglie Caterina e ai figli Paola, Elena e Andrea. La cerimonia funebre si terrà lunedì alle 10 nella chiesa di San Nicolò.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso