Dal Negro park, a Treviso rincari a sorpresa

Treviso. L’abbonamento mensile da 55 a 75 euro. Agevolazioni per universitari e residenti

TREVISO. Brutta sorpresa per i clienti del park Dal Negro, in via Venier: da qualche giorno all’ingresso e all’uscita dal multipiano gestito da Apcoa alcuni avvisi annunciano modifiche al listino prezzi. E si tratta, purtroppo, di rincari: dal primo maggio è sparito l’abbonamento mensile (festivi esclusi) da 55 euro, il più utilizzato dai pendolari, al suo posto si può scegliere tra un equivalente abbonamento mensile da 75 euro (con le festività incluse) e un mensile da 60 euro che però va sottoscritto per almeno tre mesi, e richiede la comunicazione del codice Iban della propria banca.

Per questo la novità ha colto di sorpresa gli automobilisti, che al rientro dal ponte del primo maggio si sono accalcati al box cassa per avere informazioni: chi non aveva l’Iban a portata di mano è stato “costretto” a sottoscrivere l’abbonamento da 75 euro, di fatto un rincaro del 36 per cento dalla sera alla mattina.

«L’aggiornamento del tariffario era iniziato già ad aprile con la modifica della tariffa oraria con scatti ogni 45 minuti, ma mantenendo il prezzo giornaliero di 7 euro» spiega l’azienda, «il nuovo tariffario è stato rivisto in ottica di semplificazione e razionalizzazione dell’offerta di abbonamenti che era precedentemente troppo diversificata e confusionaria per l’utenza».

Apcoa fa notare che il nuovo tariffario prevede anche agevolazioni per i residenti e gli universitari: siglando l’abbonamento trimestrale si spendono 45 euro al mese. La buona notizia è che non sono previsti - almeno per ora - rincari sulle strisce blu della città, gestite da Apcoa (per quanto riguarda gli incassi e la distribuzione delle tessere) ma le cui tariffe sono decise dal Comune.

Attualmente Apcoa è responsabile di tutta la sosta su strada negli stalli blu di Treviso con tariffe che vanno da un euro all’ora (nella cosiddetta Zona B) fino a un massimo di 2 euro all’ora per la Zona A1 (Piazza Duomo, Piazza Vittoria, Piazza Pio X). Gli abbonamenti rimangono fissi a 28 euro al mese per i residenti, 65 per gli operatori.

La società gestisce inoltre il parcheggio comunale dell’aeroporto Canova, dove la tariffa massima giornaliera è di 7 euro per i primi quattro giorni di sosta per poi passare a un massimo di 5 euro al giorno dal quinto giorno in poi. Invariato, per ora, anche il costo degli stalli del Metropark, il parcheggio scoperto accanto alla stazione ferroviaria: 1,20 euro l’ora, 10 euro per l’intera giornata, 60 euro l’abbonamento mensile, ridotto a 45 per chi è già in possesso di un abbonamento del treno. Cifre simili al Miani Park di Viale Orleans, dove l’abbonamento mensile è sempre di 60 euro, 500 l’anno.

 

Argomenti:trasporti

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso