Cornuda, “Lento fumo con la pipa” gara per il campionato italiano

creatori di nuvole
A Cornuda si svolgeranno oggi i campionati italiani di fumo con la pipa. A ospitare l’evento sarà il Calumet Club di Cornuda. «Dopo dodici anni ci riproponiamo quali organizzatori di una gara del campionato italiano di lento fumo con la pipa e con l’occasione festeggeremo assieme agli amici appassionati la nostra vittoria nella World Cup 2019 tenutasi in Ucraina», spiega il presidente Fiorenzo Cereali.
Ma come si vince un campionato mondiale di fumo con la pipa, o meglio, come si gareggia con la pipa? Le gare di lento fumo, così sono chiamate, prevedono che i concorrenti fumino una quantità di tabacco assegnata da una giuria il più a lungo possibile: durante le gare internazionali si superano persino le 7 ore di fumo. Astenersi asmatici.
Ogni concorrente avrà dunque in dotazione una pipa “Savinelli mod. 101”, la stessa per tutti, e il tabacco MacBaren St. Bruno Flake. Una volta che si sarà spento il fumo della loro pipa, lasceranno la postazione; man mano i contendenti si ridurranno fino alla disputa finale del podio, tra coloro che riusciranno a fumare più a lungo possibile. Ad ogni tavolo sarà presente un giudice che garantirà il corretto svolgimento della competizione.
Alla manifestazione di oggi a Cornuda sono attesi circa 60 partecipanti iscritti a 21 Pipa Club provenienti da tutta Italia e affiliati al Pipa Club Nazionale che ha sede a Conegliano. La sede della gara sarà il birrificio artigianale La Ru’ di Cornuda in via Bosco del Fagarè 4, sede del club che ben si adatta ad ospitare una manifestazione di questa importanza vista la capiente sala. Saranno 3 le premiazioni: la prima riguarderà i Club, la seconda i migliori tre fumatori e la terza le migliori tre fumatrici. Le iscrizioni inizieranno alle 9.30 e alle 14 inizierà il campionato vero e proprio. Il Club di Cornuda annovera tra i suoi iscritti dei veri e propri talenti: il campione italiano attualmente in carica è Enrico Berton del Calumet pipa Club di Cornuda e la campionessa italiana in carica è la giovane Irene Simioni, di 27 anni. Il Club con tutti i suoi fumatori è campione mondiale in carica, trofeo vinto nel 2019 in Ucraina, dopo un testa a testa col Club di Conegliano. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso