Conegliano, per Eat’s ritorno al passato: riapre con Winner

CONEGLIANO. E' un "Ritorno al futuro" per l'Eat's, che riaprirà con una nuova gestione e tornare ai suoi fondatori. Farà parte del Gruppo Winner, catena di supermercati che ha punti vendita nel veneziano e sbarcherà per la prima volta nella Marca a Conegliano. A dieci anni dalla sua nascita, l'attività alle torri verdi che aveva rappresentato una novità per la città, ritorna al passato con lo sguardo rivolto al futuro.
ll bistrò. Il bistrò invece andrà in gestione alle "Officine la fabbrica del buon gusto" di Belluno. Il 23 maggio è la data fissata per l'inaugurazione. «Abbiamo deciso di riprenderne la gestione per riportarlo allo spirito iniziale - annunciano dalla nuova proprietà -. Eat's nacque poco più di dieci anni fa per portare a Conegliano la possibilità di soddisfare le persone più attente al proprio benessere. Persone che amano poter scegliere fra le migliori produzioni locali e le tipicità che si scoprono girando il mondo».
Torri verdi. Le torri verdi hanno rappresentato uno dei pochi progetti andati a buon fine dei Setteborghi, accanto alla zona nord dell'ex Zanussi, che rimane una landa desolata di 100 mila metri quadrati nel cuore della città.
Milano. Eat's avviato nel 2009 era stato un fiore all'occhiello e un nuovo modo di gestire la vendita di prodotti alimentari, con bar e ristorante annessi. Nel 2011 aprì anche a Milano e in programma c'era l'espansione in altre sedi, tra Verona e Roma. Le fortune furono alterne e si arrivò ad un concordato preventivo.
Da inizio 2017 Eat's era passato in mano al gruppo Eat's Italia, che aveva già rilevato marchio e negozio di Milano, con soci principali Piero Coin e lo chef Tino Vettorello.
Entrò poi nella società con una quota del 33% Renco Spa, azienda marchigiana nell'ingegneria industriale. Lo scorso dicembre fu chiuso Eat's Milano per fare posto a un negozio d'abbigliamento. Il decennale era già stato celebrato con una serie di iniziative tra il 29 marzo e il 7 aprile. Adesso chiude anche Eat's Conegliano, ma sarà un passaggio di gestione.
Passaggio di gestione. Tra due settimane infatti si rialzeranno le serrande con il gruppo Winner. "Prezzi bassi tutti i giorni" è lo slogan che accompagna i supermercati creati dal patron Gianni Menegazzo. Eat's sarà qualcosa di diverso. Il locale in via Cesare Battisti ritornerà alle peculiarità ricercate dei suoi albori, diviso in un market con prodotti selezionati da Winner, un "food store" con vari banche e un'enoteca, un bar e un bistrò. Ai fornelli della pizzeria ristorante vi saranno gli chef Enrico e Louis, che con i loro piatti e pizze hanno già conquistato il palato dei bellunesi. "Officine la fabbrica del buon gusto" un anno fa ha aperto a Belluno riscuotendo interesse.
Dai giorni scorsi il nuovo bistrò ha avviato la ricerca di personale, come cuochi, aiuto cuochi e pizzaioli, anche attraverso candidature sui social network. L'attività potrà continuare a disporre del parcheggio interrato che sarà gratuito e servizi di ordinazioni di gastronomia e consegna a domicilio. Per le torri verdi che si rilanciano, rimane invece l'incognita per l'adiacente ex Zanussi.
Si è in attesa di un accordo tra la curatela fallimentare e l'amministrazione comunale, perchè sia presentato un progetto di sviluppo e riqualificazione. Una grande "Urban farm", con coltivazioni era stata l'ultima idea lanciata attraverso la collaborazione con l'Università di Bologna.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso