Colpo in farmacia all’ora di pranzo

Castione. Tombino contro la vetrata e fuga con il fondo cassa: duecento euro
Demarchi Loria rapina nella Farmacia Baron
Demarchi Loria rapina nella Farmacia Baron

LORIA. Torna a colpire la banda della spaccata con il tombino. Mercoledì in pieno giorno, durante la pausa pranzo, due malviventi hanno preso d’assalto la farmacia di Castione in via Villa. Arrivati con una utilitaria sul posto, hanno infranto la vetrina lanciando il pesante oggetto in metallo, quindi sono entrati all’interno della rivendita mirando alla cassa, da cui hanno prelevato più di duecento euro in contanti, praticamente il fondo cassa.

Dopodichè sono fuggiti. La spaccata, fulminea, è stata scoperta intorno alle 13.30, quando la titolare, la dottoressa Roberta Baron, e i due collaboratori, sono rientrati dalla pausa pranzo. Hanno dato l’allarme, immediatamente raccolto dai carabinieri di Riese che si sono recati sul posto. Probabilmente i malviventi pensavano a un bottino più consistente di fronte alla “strana” decisione di agire alla luce del sole con il rischio di essere individuati mentre agivano in flagranza di reato. Ora si tratterà di dare loro un volto e un nome attraverso le immagini registrate dalle telecamere della videosorveglianza, che saranno esaminate. Qualcuno del vicinato è riuscito a vedere qualcosa, dopo essere stato attirato dal rumore della vetrina andata in frantumi. Ha notato due uomini, con il volto parzialmente coperto da occhiali da sole e una mascherina che uscivano dalla farmacia e che scappavano a bordo dell’utilitaria con cui erano arrivati, lasciata poco distante.

È probabile, proprio in riferimento all’aver agito nelle ore diurne, che i ladri abbiano tenuto sotto controllo la farmacia negli ultimi giorni, e abbiano approfittato del fatto che, complice anche il periodo di ferie, dopo la chiusura mattutina la zona sia scarsamente frequentata e si rallenti l’incessante traffico sulla statale.

Nonostante il furto e il danneggiamento subiti, nel pomeriggio la farmacia era già riaperta al pubblico. «Siamo rimasti senza parole», dice la dottoressa Baron, «anche per le modalità del furto: per agire così in pieno giorno vuol dire che si tratta di persone che non hanno nulla da temere». L’ammontare dei danni deve essere ancora stabilito, ma si stima sull’ordine di qualche migliaio di euro. Non è la prima volta che la farmacia di Castione viene presa di mira dai malviventi: per ben tre volte ignoti hanno preso d’assalto il distributore automatico di profilattici posto all’esterno della rivendita di medicinali. (d.n.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso