Case da svaligiare segnate coi sassi Villorba, l’ultima trovata dei ladri

VILLORBA. Raid dei ladri a Lancenigo e VIllorba. E spunta anche una nuova tecnica dei ladri per segnare le abitazioni da “visitare”: una volta tracciavano dei segni vicino al citofono o al campanello, adesso, a quanto pare, mettono dei sassi davanti al cancello. I ladri domenica sera hanno svaligiato due abitazione di via Arno a Lancenigo, e altrettanti appartamenti in centro a Villorba. Non è dato però al momento sapersi se si tratti della stessa banda. A Lancenigo i malviventi hanno agito probabilmente attorno alle 20. Arrivati in via Arno hanno posato gli occhi sulle villette a inizio strada. Questa volta per entrare però non hanno scassinato la serratura, ma hanno utilizzato la tecnica del foro sulla finestra. Hanno fatto un piccolo buco sull’infisso, per infilarci un ferro con cui hanno poi fatto girare la maniglia. Un lavoretto di pochi secondi.
Una volta aperta la finestra, i ladri sono riusciti a introdursi nell’abitazione dove hanno rovistato in camera da letto, rubando oro e gioielli. Non contenti hanno fatto visita anche all’abitazione vicina. Il copione è stato molto simile e anche il bottino. Ma per gli inquilini, rincasati poco dopo, attorno all’ora di cena, il peggio non è stata la merce trafugata, quanto la violazione della propria casa. Il furto è stato regolarmente denunciato ai carabinieri, che sono andati in sopralluogo nell’abitazione. Nella zona purtroppo non sembrano esserci telecamere di videosorveglianza che possano avere immortalato l’azione.
«Siamo preoccupati», spiega una residente della strada, che abita poco più avanti delle due case visitate dai ladri, «perché sono già venuti in passato e ora sono tornati. Hanno messo a segno diversi colpi in questa strada». Immediato è scattato il passaparola tra i residenti. «Sembra che utilizzino un nuovo sistema per segnalare le case facili da svaligiare: mettono due sassi vicino al cancello dell’abitazione prescelta», spiega. Con ogni probabilità i ladri avevano tenuto sotto controllo quelle case, individuando l’orario migliore in cui agire. E la domenica, col buio, in una via non molto trafficata, non è stato difficile agire e far perdere le proprie tracce senza essere visti. Non è andata molto diversamente in piazza a Villorba. Qui i ladri hanno fatto visita a due appartamenti, da cui hanno trafugato oro e contanti. In colpi di questo genere spesso apparecchi tecnologici, anche se di valore, vengono lasciati al loro posto. Sono scomodi da trasportare e difficile da vendere. Per i gioielli basta invece un negozio “compro oro” qualsiasi per poter ottenere in cambio subito i contanti. A Fontane i cittadini si erano organizzati con le ronde, ma dopo la prima uscita l’iniziativa non ha avuto alcun seguito. Nonostante i ladri non si siano mai fermati.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








