Carmen Frova, elementari al Pio X

Incontro tra genitori, insegnanti e direttrice: la materna a S. Maria del Rovere
ZAGO TREVISO LAVORI SCUOLA MATERNA PARIFICATA CARMEN FROVA - SCUOLA MATERNA CARMEN FROVA
ZAGO TREVISO LAVORI SCUOLA MATERNA PARIFICATA CARMEN FROVA - SCUOLA MATERNA CARMEN FROVA

La materna Carmen Frova è salva, resterà nella sede attuale a Santa Maria del Rovere; mentre la scuole elementare dall’anno scolastico 2016/2017 verrà trasferita al Pio X, nella sede di Borgo Cavour.

È questo l’esito dell’incontro tenutosi ieri pomeriggio, e che ha coinvolto i rappresentanti dei genitori della scuola dell’infanzia e della primaria, tutti gli insegnanti, Laura Catella, direttrice della scuola, Don Adelino Bortoluzzi, parroco di Santa Maria del Rovere, Sergio Criveller, amministratore della Fondazione collegio Pio X, e due rappresentanti del consiglio per gli affari economici della parrocchia. Un accordo in ogni caso che ora dovrà essere formalizzato dall’Ufficio scolastico regionale, è questa la condizione posta dal Pio X.

La direzione del Collegio, dopo un sopralluogo nei giorni scorsi, ha ritenuto dunque che nelle sede di Borgo Cavour, spostando alcune classi dei licei, sia possibile ricavare delle aule per sistemare, a partire dal 1 settembre 2016, l’elementare “Carmen Frova”. Insomma una soddisfazione parziale per i genitori. Il Collegio aveva infatti manifestato alla parrocchia l’intenzione di non rinnovare la convenzione, relativa alla gestione delle due scuole. Una decisione legata allo stato di manutenzione dei locali in cui oggi si svolgono le lezioni: necessitano di importanti lavori di ristrutturazione a cui la parrocchia però non riesce a far fronte.

Una decisione che aveva scatenato la reazione di molti genitori che hanno protestato con vigore. «È vergognoso», hanno riferito nei giorni scorsi alcune madri dei piccoli iscritti alle scuole elementari, «non si sono nemmeno degnati di avvertirci, l’hanno detto solo ai genitori che hanno intenzione di iscrivere i loro figli in prima quest’anno». Per colmare la lacuna, seppur con un po’ di ritardo, domani il Pio X invierà a tutte le famiglie degli iscritti una comunicazione con cui spiegherà l’esito dell’incontro di ieri.

Federico Cipolla

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso